Tredici ricette con le mandorle, dall'antipasti al primo, fino al dessert
Qualche idea in cucina per utilizzare le mandorle: dagli antipasti al primo piatto e fino al dolce, sono un ingrediente versatile, ricco di sapore e interessante per le sue proprietà nutrizionali.
«Le mandorle sono una fonte di calcio vegetale (ne contengono ben 240 milligrammi ogni 100 grammi di frutti puliti)» spiega Marco Bianchi. «Ricche anche di fibre, favoriscono il transito intestinale, combattono la stitichezza e ci aiutano in caso di ansia e insonnia.
Di vitamine ne contengono in quantità, in particolare la E, un antiossidante naturale di rara potenza che si combina perfettamente con la componente grassa del frutto: la vitamina E, infatti, per espletare le sue funzioni ha bisogno di grassi, e le mandorle contengono – guarda caso – una significativa percentuale di acido oleico.
Che, già che c’è, collabora a innalzare il colesterolo HDL, quello buono. Mi sto dimenticando qualcosa? L’elevato contenuto di fenilalanina e triptofano, acidi grassi insaturi che contribuiscono a migliorare il tono dell’umore!» (contenuti tratti da Io mi voglio bene, ed. Mondadori).
Ecco qualche ricetta fra le tante suggerite da Marco Bianchi:
Bruschetta con crema di carote e zafferano
Orecchiette con pesto alla trapanese
Couscous con salmone marinato agli agrumi
Torta di mele e pere capovolta