Biancomangiare
Dolce
per 4 persone
200 g di mandorle
1 l di acqua
120 g di amido di riso
200 g di zucchero integrale di canna
200 g di latte di mandorla
la scorza di un limone
1 stecca di cannella
foglie di menta (facoltativo)
sciroppo d'acero (facoltativo)
Le mandorle sono frutti ricchi di proprietà, in particolare sono ricchissime di proteine e sono un ottimo energizzante! Sono ricchissime di Vitamina E che ci aiuta a proteggere il cuore e a contrastare i radicali liberi.
Volete provare a fare in casa il latte di mandorle che vi serve per questa ricetta? Non è difficile, leggete qui.
Qualche informazione in più: I benefici della scorza di limone
Preparazione
Per realizzare questa ricetta – oltre agli ingredienti – vi serviranno un fazzoletto di lino e del filo di cotone. Giuro, non dovrete cucire nulla!
Cominciate pestando le mandorle in un mortaio (se non l’avete, potete usare un tritatutto) fino a ridurle in polvere: raccoglietele nel fazzoletto, richiudetelo come se fosse un sacchetto e fissatelo con il filo di cotone.
Immergete ora il fazzoletto in una ciotola con 1 litro d’acqua fredda: armatevi di pazienza e lasciatelo l. per alcune ore (muovendolo di tanto in tanto), finchè l’acqua sarà diventata densa e bianca.
Trascorso questo tempo, travasate il liquido in una casseruola, unite l’amido di riso, lo zucchero, il latte di mandorla, la scorza del limone ben lavata, la stecca di cannella e cominciate a scaldare.
Dovrete mescolare continuamente, per evitare la formazione di grumi, fino a che il composto si sarà addensato.
A questo punto spegnete la fiamma, eliminate la scorza e la cannella, e suddividete il biancomangiare in tante coppette o stampini, che porrete a raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.