22-01-2020

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Orecchiette con pesto alla trapanese

Primo piatto

Orecchiette con pesto alla trapanese

420 g di orecchiette integrali al farro
6 pomodori maturi
3 pomodori secchi reidratati nell'olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
50 g di mandorle sgusciate
50 g di pangrattato integrale
10 foglie di basilico
pepe nero

Mi sono ispirato al mio grande amore per la cucina siciliana e.. vi propongo questo condimento per la pasta. Abbiniamo il rosso dei pomodori, ricchi di licopene, studiato per le sue proprietà antitumorali e antiossidanti al verde del basilico, utile per la sua azione stimolante, antisettica, antinfiammatoria, diuretica.

L'olio essenziale delle sue foglie - fesche! - aiuta a digerire, contrasta gli spasmi intestinali e l'aerofagia, anche di natura nervosa. Prendete nota: il succo delle foglie di basilico è anche un ottimo anti-zanzara!

Il tutto mixato con il bianco delle mandorle: ricche di potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, aiutano contro l'insonnia, lo stress e la stitichezza.

Preparazione

Mettete a cuocere le orecchiette in acqua bollente salata e cominciate a preparare il pesto: unite in un robot da cucina le mandorle sgusciate, i pomodori secchi, i pomodori freschi, il basilico, uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio di olio (utilizzate lo stesso in cui avete reidratato i pomodori secchi), finché non avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Scolate le orecchiette e impiattate, spolverando di pangrattato e decorando con qualche pomodorino secco tagliato a listarelle.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina