18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 04-07-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Orzo con pesto trapanese

Primo piatto
Pomodori freschi e secchi, basilico e mandorle per un piatto dall'equilibrio perfetto

Orzo con pesto trapanese
per 4 persone

• 160 g di orzo

• 50 g di pane integrale grattugiato

• 70 g di mandorle sgusciate

• 10 pomodori secchi

• 4 pomodori maturi (o 300 ml di passata di pomodoro)

• 10 foglie di basilico

• 1⁄4 di spicchio di aglio

• olio EVO

• 1 pizzico di pepe

Qualche notizia sull'orzo: questo cereale contiene una buona quantità di vitamina B, che aiuta il nostro sistema cardiovascolare.

Abbassa il rischio di formazione di coaguli di sangue e di malattie cardiache, ci aiuta nella digestione, fa bene alle ossa e rinforza il nostro sistema immunitario.

Come si prepara

Sciacquate bene l’orzo sotto l’acqua corrente, quindi lessatelo in acqua non salata per 5-7 minuti oltre il tempo indicato sulla confezione (indicativamente, 35 minuti dovrebbero bastare).

Nel frattempo, tostate il pane grattugiato in una padella antiaderente. Frullate poi le mandorle con il pomodoro fresco tagliato a pezzetti (o la salsa di pomodoro), il basilico, i pomodori secchi e qualche cucchiaino di olio EVO fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Quando l’orzo sarà pronto, conditelo con il pesto e una spolverata di pane grattugiato prima di servire.

La versione del pesto trapanese per bambini non prevede lo spicchio di aglio: se volete, potete aggiungerlo nella salsa destinata a voi, così come potete aggiungere una bella macinata di pepe e qualche strisciolina di pomodoro secco al piatto ormai pronto! Un’idea ancora più gustosa?

Qualche cappero di Pantelleria nel frullatore regalerà una marcia in più!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina