La più frequente malattia respiratoria protagonista della puntata in onda sabato 29 aprile (ore 12). Ospiti in studio Fabiano Di Marco (pneumologo, ospedale San Paolo, Milano), Federico Lavorini (pneumologo, azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze) e Carlo Filippo Tesi (vicepresidente FederAsma e Allergie)
È previsto per domani, sabato 29 aprile, il decimo appuntamento de «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).
L'inquinameno indoor che causa asma e allergia nei bambini
La puntata sarà interamente dedicata all'asma, di cui il 2 maggio si celebra la giornata mondiale. Si parlerà dei fattori di rischio, ma sopratutto dell'aumento dell'incidenza della malattia e dei progressi terapeutici che oggi permettono di convivere senza particolari limitazioni con la malattia. L'asma, oggi, equivale quasi a un’epidemia nascosta. Fra i giovanissimi è molto più diffusa rispetto alle stime attuali, come emerso durante l'ultimo congresso della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic). Tre gli ospiti in studio con cui sarà affrontato il problema: Fabiano Di Marco (pneumologo, ospedale San Paolo, Milano), Federico Lavorini (pneumologo, azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze) e Carlo Filippo Tesi (vicepresidente FederAsma e Allergie). Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, spiegherà come i cambiamenti climatici e l’inquinamento influiscano sulla nostra salute.
Consumo di antibiotici e asma: il legame che non c'è
«L’Ora della Salute» è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà di preservazione della fertilità e procreazione medicalmente assistita (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (20 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (27 maggio).
All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.