Pediatria

Verità e false notizie sui vaccini spiegate dall'Istituto Superiore di Sanità

Tag:

vaccini

L'ISS ha pubblicato un vademecum in 10 punti dedicato ad alcune convinzioni diffuse sui vaccini pediatrici

Verità e false notizie sui vaccini spiegate dall'Istituto Superiore di Sanità

Davvero contengono sostanze nocive? Il sistema immunitario ne esce rafforzato o indebolito? Ma alla fine quante vaccinazioni deve farsi un bimbo appena nato? Cosa cambia con le nuove norme per l'iscrizione scolastica? I dubbi sui vaccini pediatrici sono tanti. L'Istituto Superiore di Sanità ha tirato le somme e ha pubblicato Fact checking vaccini, una lista di cinque false notizie e cinque verità sulle vaccinazioni.

Li abbiamo sintetizzati qui di seguito:

Ecco altri approfondimenti utili per chiarirsi le idee:

Vaccini: per l'accesso a scuola quelli obbligatori saranno 10

Vaccini e operatori sanitari: l'obbligo non è la sola via

Vaccini: scarsa copertura e ritorno del morbillo

Vaccinazioni pediatriche: domande e risposte

Le vaccinazioni nel mondo

Fonti

Istituto Superiore di Sanità - Fact Checking Vaccini

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il Magazine della Fondazione Umberto Veronesi. E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (BUR Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.