Durante le vacanze di Natale, sono in molti a chiedersi quale regime alimentare seguire per perdere (o non prendere) peso. In cima alla lista si confermano la dieta mediterranea e la DASH
Non esiste la dieta perfetta o una dieta che possa essere definita a
priori migliore delle altre. Tutto dipende dalla persona che la deve o vuole
seguire, ma anche dall’obiettivo che si intende raggiungere seguendo un
determinato regime alimentare.
Per esempio, difficilmente una dieta disegnata per un adolescente obeso che vuole perdere peso sarà adatta a una mamma in gravidanza o a un anziano con problemi di cuore che vuole mantenersi attivo anche a livello cognitivo. E così nessun dottore consiglierà la dieta senza glutine a una persona che non ne abbia realmente bisogno, solo per dimagrire o per «prevenzione».
Come è emerso chiaramente nel capitolo, i principi base della sana alimentazione si ripetono nelle diverse diete considerate salutari (mediterranea, DASH, MIND). Ma alcune piccole sfumature possono fare la differenza e rendere l’alimentazione un alleato ancora più importante per ogni singola persona. Rivolgersi al proprio medico o allo specialista è la via più sicura, ma per curiosità è possibile anche dare un’occhiata al sito della U.S. News & World Report che ogni anno stila la classifica, basata sugli studi scientifici pubblicati, delle diete più efficaci, suddivise in categorie.
Ebbene, dieta mediterranea e dieta DASH anche nel 2018 sono risultate in cima alle classifiche in diverse categorie, inclusa quella della dieta contro il diabete o per un cuore sano.