L'HPV (Human Papilloma Virus) è la causa di un'infezione molto diffusa e trasmessa prevalentemente per via sessuale. Ad oggi sono stati identificati oltre 200 tipi diversi di HPV, alcuni ad alto rischio. Nella maggior parte dei casi l'infezione è transitoria e asintomatica, ma talvolta può manifestarsi con lesioni della cute e delle mucose (verruche e condilomi). Con il tempo, può portare a tumori dell'area genitale, femminile e maschile, e dell'orofaringe.
Le malattie che colpiscono l'utero femminile e le strategie per restare in salute. I controlli utili e le opportunità di prevenzione tramite la vaccinazione.
Per saperne di più scarica gratuitamente i Quaderni di Fondazione Umberto Veronesi
Scarica l'ultimo quaderno: Papilloma virus. Un nemico subdolo per la nostra salute
Il Papilloma virus può causare il tumore del collo dell'utero, o tumore cervicale, oggi l'unica forma di neoplasia totalmente riconducibila a un agente infettivo. Esistono test di screening per individuare l'infezione (HPV test) e per diagnosticare precocemente le lesioni tumorali e pre-tumorali (Pap test).
In un linguaggio semplice e chiaro, un vademecum pratico per rispondere ai dubbi sul Papilloma virus (HPV): come si contrae, come si manifesta, le modalità di prevenzione tramite la vaccinazione, gli screening per la diagnosi precoce delle malattie ad esso correlato.
L'Italia potrebbe essere il primo paese europeo a lanciare una strategia di eliminazione dei tumori causati dal Papilloma virus. Per questo Fondazione Umberto Veronesi insieme ad altre associazioni del terzo settore ha lanciato e promosso dal 2021 al 2023 un Manifesto per chiedere al Governo e alle Regioni di adottare le misure efficaci e riconosciute da OMS e Commissione Europea.