Lo scorso 12 maggio Gianluca Vialli ci esortava a continuare a sostenere la ricerca. Fondazione Umberto Veronesi vuole ricordarlo con le sue parole e una serie di approfondimenti sul tumore del pancreas, la malattia contro cui Gianluca ha combattuto in questi anni
"Sono un ex sportivo professionista, sono capo delegazione della Nazionale italiana di calcio e sono un malato di cancro. Ai ricercatori dico: 'forza e coraggio ragazzi, buon lavoro, abbiamo bisogno di voi'. E saluto anche i miei 'colleghi' malati di cancro: 'dai andiamo avanti, testa alta, petto in fuori, con grande dignità e grande ottimismo, perchè la ricerca va avanti".
Sono queste le parole che, lo scorso 12 maggio 2022, Gianluca Vialli ci ha voluto dedicare in occasione della "Cerimonia finanziamenti alla Ricerca Fondazione Umberto Veronesi". Le abbiamo riproposte integralmente con gratidutine proprio oggi, giorno della sua scomparsa per un tumore del pancreas. Un invito e un incoraggiamento a continuare a sostenere la ricerca che in questi anni tanto ha fatto per migliorare le prospettive di cura dei malati di cancro.
A Vialli, ex-calciatore e dirigente della Nazionale di calcio italiana, nel 2017 era stato diagnosticato un tumore del pancreas, una delle neoplasie ad oggi più difficili da affrontare. Su questo tipo di tumore abbiamo realizzato la pagina "Speciale tumore del pancreas" con tutte le informazioni utili sulla malattia. In particolare vi segnaliamo i seguenti articoli:
- Tumore del pancreas: quali sono le possibili cure?
- Tumore del pancreas: quali sono i fattori di rischio?
- Tumore del pancreas: il ruolo dei geni BRCA
- Tumore del pancreas e chirurgia: l'importanza del centro di cura
- Tumore del pancreas FAQ: Le risposte veloci alle domande più frequenti sul tumore al pancreas
- La storia di Chiara e la sua lotta a viso aperto contro il cancro