Chiudi
Fumo
Redazione
pubblicato il 20-01-2021

Fumo passivo: quali rischi se si è esposti in gravidanza?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Il fumo passivo durante la gravidanza può avere effetti dannosi sia sulla salute della donna che su quella del bambino che porta in grembo

Fumo passivo: quali rischi se si è esposti in gravidanza?

Per le donne in gravidanza, l’esposizione al fumo passivo comporta rischi di complicanze perfettamente sovrapponibili a quelli di una fumatrice, se non addirittura, paradossalmente, più alti.


Un’analisi realizzata nel 2014 da ricercatori americani ha valutato i dati di oltre 80 mila donne che avevano partecipato a un grande studio negli Stati Uniti (noto come Women’s Health Initiative). I ricercatori hanno concluso che una non fumatrice esposta a fumo passivo prima e durante la gravidanza ha un rischio più alto del 17 per cento di andare incontro ad aborto spontaneo, del 55 per cento di dare alla luce un bambino morto e del 61 per cento di gravidanza ectopica.


Rischi che appaiono addirittura più alti rispetto a quelli stimati da diverse ricerche, a cui va incontro una fumatrice. Per le donne che fumano, le probabilità di incorrere in queste complicanze sono rispettivamente del 16, 44 e 43 per cento più alte rispetto alle non fumatrici (che non sono state esposte neanche a fumo passivo).

 


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina