La fine dell'età fertile non è una malattia, ma una fase della vita che richiede (e merita) dei cambiamenti. Ecco le regole fondamentali
Con la menopausa aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e osteoporosi, possono insorgere disturbi dell'umore, insonnia, vampate.
Con qualche semplice accorgimento a tavola e un po' di moto si riducono di molto gli effetti indesiderati.
A tavola
- mantieni un peso stabile nel tempo
- assicurati di seguire una dieta varia, con almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (ricche di fibre e vitamine)
- consuma meno grassi saturi (carne, burro, formaggi) e preferisci olio d'oliva o di semi
- consuma meno zuccheri semplici (dolci) e più carboidrati complessi (pasta, riso, cereali, legumi)
- consuma meno carne e privilegia le proteine del pesce (specie quello più ricco di grassi omega-3, benefico per il sistema cardiovascolare) e dei legumi (che contengono inoltre fibre e sali minerali)
- limita il sale e gli alimenti che lo contengono (conserve, cibi in scatola, salse, prodotti da forno salati, dadi)
- limita l'alcol, non più di uno-due bicchieri di vino al giorno durante i pasti
- assicurati un adeguato apporto di calcio e vitamina D, contenuti nel latte e derivati (attenzione però a non esagerare: sono alimenti ricchi di grassi), legumi, sardine e sgombri, cavoli, rape, broccoli, frutta secca, noci, nocciole e mandorle.
Esercizio fisico
Una vita sedentaria favorisce la demineralizzazione delle ossa. Fare movimento con regolarità (camminare, correre, salire le scale, ma anche nuotare e fare ginnastica in acqua) aiuta a prevenire l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari, i disturbi dell'umore e l'aumento di peso.
Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora per la ricerca contro i tumori femminili