Chiudi
Alimentazione
Redazione
pubblicato il 17-06-2016

Quali problemi se si eliminano le uova dalla dieta?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Quali problemi se si eliminano le uova dalla dieta?

Quali problemi se si eliminano le uova dalla dieta?

Le uova di gallina, le più comuni ed utilizzate quindi, forniscono proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il benessere dell’organismo, ma anche vitamine importanti come la A, la B6, la B12 e molti minerali come il ferro, il calcio, il potassio.

Alcuni vegetariani però hanno scelto di non consumarne più perché circa il settanta per cento delle loro calorie proviene dai grassi, la gran parte dei quali sono saturi.

Un uovo di medie dimensioni contiene, inoltre, circa 200 milligrammi di colesterolo.

È possibile quindi scegliere di farne a meno, tenendo conto che le proteine fornite da questo piccolo ma prezioso alimento devono essere colmate da altre fonti di proteine di origine vegetale, come i legumi e lo stesso discorso vale per tutti i nutrienti che non provengono più da questa fonte.

È sempre bene discutere le proprie scelte alimentari con un nutrizionista specializzato oppure, per cominciare, con il proprio medico di fiducia.

Le risposte del Quaderno "Vegetarianismo - Libertà di sapere, libertà di scegliere", scaricabile gratuitamente dal nostro sito (previa registrazione)


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina