La terzultima puntata è dedicata alla malattia neurologica e al desiderio di genitorialità di chi ne soffre. Ospiti di Eva Crosetta gli specialisti Paola Cavalla, Eleonora Cocco e Luca Marozio. Appuntamento sabato 13 maggio alle 12 su La 7
Si appresta alla conclusione la prima stagione de «L’Ora della Salute», il programma andato in onda negli ultimi tre mesi su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).
Metodo Zamboni e sclerosi multipla: a che punto siamo?
La terzultima puntata (14, in totale) sarà dedicata alla sclerosi multipla (malattia che viene diagnosticata in 3400 casi in Italia) e al desiderio di genitorialità di chi ne soffre. Un tema di rilevanza, dal momento che la maggior parte delle diagnosi riguardano giovani donne, in età fertile. E onsiderata l’età d’esordio, è naturale che vita sociale, affettiva e lavorativa ne risultino decisamente compromesse. Ospiti in studio, assieme alla conduttrice Eva Crosetta, saranno Paola Cavalla (neurologo dell'ospedale Le Molinette di Torino), Eleonora Cocco (neurologo dell'ospedale Binaghi di Cagliari) e Luca Marozio (ginecologo dell'ospedale Sant’Anna Torino). Gli esperti riferiranno le principali novità emerse dal Bems, congresso europeo sulla sclerosi multipla svoltosi a Milano gli scorsi 10 e 11 maggio. Prevista anche la testimonianza di Rita, una giovane donna affetta da sclerosi multipla che racconterà il suo percorso di avvicinamento e di completamento della gravidanza.
«L’Ora della Salute» è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Le ultime due puntate, in programma il 20 e il 27 maggio, saranno dedicate al fumo di sigaretta e ai molteplici danni che arreca al nostro organismo. All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute sono disponibili, oltre al live streaming e a tutte le puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.