Il prurito e il dolore al seno a livello del capezzolo può essere dovuto a diversi motivi.
Nella gran parte dei casi non c'è motivo di preoccuparsi, ma se il malessere persiste vale la pena parlarne con il proprio medico di fiducia.
Questa sintomatologia, infatti, è simile a quella di un particolare tipo di tumore al seno: la malattia di Paget, dal nome del chirurgo britannico che lo identificò nella seconda metà dell’Ottocento.
Il morbo di Paget può colpire sia le donne sia gli uomini ed è caratterizzato da lesioni simili a eczema a livello del capezzolo e dell’areola mammaria. Si sviluppa dai dotti della ghiandola mammaria e tende a diffondersi all’epidermide sovrastante.
La malattia di Paget rappresenta meno del cinque per cento dei tumori del seno e in genere è una forma di tumore non invasiva (quindi relativamente localizzata).
A volte, però, può essere la manifestazione di altre forme tumorali del seno più invasive. Per questo la diagnosi precoce è molto importante: in presenza di un nodulo vicino al capezzolo o di un’irritazione cutanea che persiste per più di uno-due mesi è bene rivolgersi al medico.