Come interpretare i valori pressori con la massima (pressione sistolica) alta e la minima (pressione diastolica) normale?
Una pressione di 150/73 può considerarsi non preoccupante, se registrata ogni tanto?
Elena, domanda ricevuta via form L'Esperto risponde
Risponde la professoressa Maria Lorenza Muiesan, ordinaria di Medicina interna all’Università di Brescia e presidente della Società italiana per l’ipertensione arteriosa (SIIA).
Cara signora,
si tratta di una misurazione dove il valore della pressione sistolica (la "massima") è aumentata e quella diastolica (la "minima") è normale. Si chiama “ipertensione sistolica isolata”. Se la persona ha più di 60 anni potrebbe voler dire che le pareti dell’aorta hanno perso elasticità (rigidità arteriosa). Se questa misurazione è isolata, ad esempio una-due volte alla settimana, conta poco e non c'è da preoccuparsi; se invece compare più di frequente potrebbe essere consigliabile un trattamento antipertensivo, naturalmente da valutare insieme al medico curante.
Va considerato che i valori normali della pressione arteriosa sono inferiori a 135 e a 85.
Può essere utile spiegare come si effettua correttamente la misurazione della pressione arteriosa da casa:
- Intanto meglio evitare le misurazioni dopo intensa attività fisica, doccia o bagno caldi, fumo, o emozioni importanti.
- Eseguire le misurazioni pressorie prima di colazione e prima di cena, e prima dell’assunzione di un’eventuale terapia.
- Restare seduti almeno 5 minuti rilassati, ed effettuare la misurazione 3 volte a distanza di 1-2 minuti, considerando la media dei 3 risultati. Se un valore è molto diverso dagli altri, non va contato.
- Non parlare durante la misurazione.
- In situazioni particolari, come durante i periodi di malattia, in occasione di una gastroenterite, i valori pressori potrebbero abbassarsi. In tal caso, soprattutto se vi sono sintomi concomitanti, meglio contattare il medico.
- All’inizio della stagione fredda è possibile che ci sia un rialzo della pressione, mentre nel periodo estivo ci può essere un abbassamento.
- Durante la permanenza in alta montagna la pressione potrebbe subire dei rialzi.
- In caso di dubbi sulla accuratezza della misurazione pressoria fornita dall'apparecchio è opportuno farlo controllare dal medico/farmacista o da altro personale sanitario.
- In caso di misurazione estemporanea in occasione di episodi particolari (malessere, stress ecc.) segnarsi sempre il motivo della misurazione.