Ecco i consigli indispensabili per chi ha il dispositivo cardiaco per godersi una bella vacanza sia al mare sia in montagna
PACEMAKER IN VACANZA
Sono ormai tantissime le persone che hanno un pacemaker o un defibrillatore impiantabile, e la loro vita è pressoché normale.
Ci sono però semplici accortezze da ricordare, e l’inizio delle vacanze estive è una buona occasione per passarle in rassegna.
Ci sono infatti cose arcinote come la raccomandazione di evitare il controllo del metal detector negli aeroporti (ricordarsi di portare con sé il documento che attesta la condizione di portatore di pacemaker!), e ce ne sono altre meno note, che però è bene tenere presenti per evitare problemi durante le ferie.
PACEMAKER AL MARE
La spiaggia, per esempio. Si può benissimo crogiolarsi al sole, ma proteggendo con un piccolo asciugamano la zona dove si trova il dispositivo. Non è che il sole possa provocare problemi al meccanismo, ma il calore può scaldare troppo la massa metallica, procurando delle ustioni.
Non è vietato concedersi un tuffo dalla boa o una nuotata sott’acqua, ma devono essere escluse le immersioni in profondità con l’uso di bombole. Anche gli sport si dovranno fare con un granello di saggezza.
PACEMAKER IN MONTAGNA
Sono controindicate le scalate in montagna, nonché gli sport violenti (sport di contatto, arti marziali, sport collettivi, sport a rischio di cadute). Se le «scatolette» sono estremamente resistenti, le sonde sono più fragili. Così, certi gesti possono essere pericolosi, come il «servizio » durante una partita di tennis, lo swing quando si gioca a golf, lo smash quando ci si cimenta nel volley.
Alta quota: a chi fa bene e a chi no
PACEMAKER TUTTI I GIORNI
Poi ci sono le raccomandazioni per la vita quotidiana. Tutti i portatori di pacemaker o di defibrillatore sanno che c’è una controindicazione teorica alla risonanza magnetica, ma quanti sanno che in cucina devono fare attenzione alle piastre elettriche a induzione, mentre invece non ci sono problemi con il forno a micro-onde ?
Anche per il telefonino deve esserci una precauzione : non bisogna metterlo nella tasca superiore della giacca, dove si troverebbe nelle vicinanze del pacemaker, ma collocarlo almeno a una ventina di centimetri di distanza.