Meglio portare pasta in tavola di giorno o la sera? Tante notizie utili nel quaderno dedicato alla regina della dieta mediterranea
Secondo i nutrizionisti e i dettami della dieta mediterranea, è possibile mangiare pasta sia a pranzo sia a cena. Di solito si pensa che sia meglio assumere i carboidrati a pranzo perché nel pomeriggio si ha la possibilità di smaltire più calorie. In realtà, anche un piatto di pasta la sera va benissimo.
La cosa davvero importante è contenere le calorie indipendentemente dalla scelta se mangiare un primo, un secondo o entrambi: a causa dei ritmi circadiani infatti il nostro assetto metabolico e ormonale cambia nell’arco delle ventiquattro ore, motivo per cui le linee guida suggeriscono di distribuire le calorie dei pasti in modo che la cena non ne fornisca più del trenta per cento.
Inoltre la pasta alla sera, meglio se integrale e con condimenti leggeri, può avere un doppio vantaggio sulla qualità del sonno: ha una migliore digeribilità rispetto a un secondo e stimola la produzione dell’ormone serotonina.
Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.