Come e dove far scongelare un cibo? Quali rischi potenziali ci sono in cucina? Come congelare correttamente gli alimenti e quali scegliere?
Congelare e scongelare un cibo richiede attenzione. Carne, pesce, frutta e ortaggi sono gli alimenti che più spesso sottoponiamo a questa procedura. Non tutti sanno però che alcuni cibi è meglio consumarli senza averli precedentemente congelati.
Altri invece possono essere messi in freezer stando però attenti a come si congelano. Questo processo deve avvenire in tempi brevi e deve essere effettuato solo su cibi freschi.
Quando scongeliamo invece è fondamentale che ciò accada nel frigorifero. L'ambiente della cucina rappresenta il luogo ideale per la proliferazione dei batteri.
Ecco perché non si dovrebbe mai togliere il cibo dal freezer per porlo direttamente sul bancone in attesa della preparazione. Infine mai congelare un alimento precedentemente surgelato.
Ecco come congelare correttamente il cibo e a quali rischi prestare attenzione nella video-intervista alla dottoressa Maria Caramelli, direttrice dell'Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
CIBO SCONGELATO: E' POSSIBILE CONGELARLO NUOVAMENTE?