Dal 13 dicembre sarà obbligatorio dare informazioni più dettagliate sui prodotti in vendita: nei supermercati, nei bar e nei ristoranti
Dal prossimo 13 Dicembre le etichette alimentari cambiano look: saranno più precise, informate ed esigenti secondo il regolamento 1169 del 2011 dell'Unione Europea che impone di fornire al consumatore i dettagli e le caratteristiche ‘tecniche’ del prodotto che metterà nel carrello. Ma non solo: la nuova etichetta consentirà anche di conoscere il valore nutrizionale (e salutare) degli alimenti prima di metterli nel piatto, secondo il Regolamento (CE) 1924/2006.
Quali saranno le conseguenze di questa piccola rivoluzione? I produttori avranno l’obbligo di presentare con estrema chiarezza e leggibilità tutte le informazioni. Nessun alimento avrà più "misteri", in modo da permettere ai consumatori di scoprire con più facilità i segreti dei prodotti esposti sugli scaffali nei supermercati.
Per fare chiarezza e aiutare il consumatore a compiere scelte consapevoli, la Fondazione Veronesi ha realizzato questo speciale al fine di favorire una maggiore comprensione deli nuovi obblighi.
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di Fabio Di Todaro e Francesca Morelli