Un farmaco che funziona contro i malesseri della menopausa ma che si vorrebbe ridurre per timore di ingrassare. Che cosa consiglia la ginecologa?
Salve, sono in menopausa dal 2019. In quel periodo sono dimagrita e ho cominciato a soffrire di lipotimie, ipotensione, crampi notturni, confusione e dizziness. La mia ginecologa mi ha prescritto tibocina e in pochi mesi sono stata molto meglio. Però ho raggiunto un peso mai sfiorato prima, e continuo a ingrassare senza un vero cambiamento delle abitudini alimentari. La domanda che vi pongo è se posso modulare la dose di tibocina. Vi ringrazio anticipatamente
S.
Risponde la dottoressa Raffaella Chionna, ginecologa esperta di menopausa presso l’Ospedale San Raffaele, Milano
Gentilissima,
la Tibocina è una terapia ormonale sostitutiva, è un ottimo rimedio per la menopausa ma è stato studiato a un unico dosaggio. La compressa come sa non è divisibile ma talvolta, se riteniamo che possa essere eccessivo il dosaggio, può essere divisa e assunta a metà compressa al dì. Non c'è nessuno studio riguardo a dosi superiori a 2,5 mg pertanto non è consigliabile, al contrario, aumentare la dose. Riguardo al nesso fra il farmaco e il suo peso, le suggerisco di rivolgersi alla sua ginecologa di fiducia per discutere della questione, disponendo la collega di ogni dettaglio che riguarda la sua storia clinica.
Cordiali saluti
Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora per la ricerca contro i tumori femminili