I pazienti celiaci possono tranquillamente donare il sangue, come si evince dal quaderno «Alimentazione e celiachia», scaricabile gratuitamente dal sito (previa iscrizione)
PER TROVARE RISPOSTA AI TUOI QUESITI, REGISTRATI AL SITO E COMPILA L'APPOSITO FORM. CLICCA QUI
Quello della donazione di sangue, è ormai un falso problema per i celiaci. Dal 2005, infatti, tutti coloro i quali che, pur soffrendo dell'intolleranza al glutine, desiderano donare il sangue possono farlo tranquillamente, a patto che seguano la dieta senza glutine da almeno sei mesi e siano negativi al dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi.
L'informazione torna utile agli oltre centottantamila italiani che soffrono dell'intolleranza al glutine. A molti di essi, da un capo all'altro del Paese, è capitato di essere «respinti» all'interno di un centro trasfusionale o di una autoemoteca da personale sanitario che non li accettava come donatori di sangue in quanto celiaci.
È bene invece sapere che la malattia non osta al compimento di un gesto potenzialmente in grado di salvare una vita. I pazienti celiaci possono donare il sangue, a meno che non sussistano i criteri di esclusione validi per il resto della popolazione.
PER SCARICARE IL QUADERNO COMPLETO, ISCRIVITI AL SITO