Risponde Massimo Paleari, responsabile del reparto di ortopedia pediatrica dell’Irccs Galeazzi di Milano
Il pediatra mi ha consigliato di tenere sotto controllo la crescita ossea degli arti inferiori di mio figlio di sei mesi. Quali sono i potenziali rischi? Grazie, Sonia F. (Avellino)
Risponde Massimo Paleari, responsabile del reparto di ortopedia pediatrica dell’Irccs Galeazzi di Milano
Il ginocchio varo e valgo sono presenti nell'infanzia e tendono, nella maggioranza dei casi, a risolversi spontaneamente nell'adolescenza. Il varismo in particolare delle tibie è presente in quasi tutti i neonati ed è dovuto alla posizione fetale. Si corregge in genere nei primi mesi di vita anche se talvolta persiste fino a 2-3 anni. Il ginocchio valgo compare invece dopo i primi passi e tende ad autocorreggersi entro i 5/6 anni. In questi casi non occorre instaurare alcun trattamento. Se dopo tale periodo la correzione non è nemmeno accennata, si deve sospettare un valgismo costituzionale o familiare (se anche un genitore ne è affetto). In questo caso l'ortopedico indirizzerà i genitori verso un trattamento correttivo, sempre che il valgismo assuma caratteri importanti (almeno 20 gradi circa di angolo femoro-tibiale).
Oggi è a disposizione della chirurgia ortopedica un metodo mini-invasivo che consente di riallineare le ginocchia vare o valghe utilizzando un sistema di placca e viti che interrompe temporaneamente la crescita da un lato della tibia o del femore, mentre l'altro continua a crescere. In tal modo l'arto si raddrizza. Ottenuta la correzione, dopo 6-8 mesi si asporta la placca e l'arto rimane corretto. Identica procedura si può utilizzare nel varismo femoro-tibiale. Questo sistema non può essere utilizzato se il soggetto ha terminato la crescita ossea. Nei giovani adulti la correzione del ginocchio varo o valgo si ottiene con interventi più impegnativi, quali le osteotomie femorali o tibiali.
La correzione del ginocchio varo o valgo "patologico" va sempre ricercata, in modo da prevenire la comparsa di artrosi precoce del ginocchio. In età evolutiva è importante, da parte del medico, individuare le deformità angolari del ginocchio e le loro cause, che non sempre sono costituzionali o familiari, ma dovute ad altre forme morbose: quali l'obesità, alcune malattie ossee infantili, gli esiti di traumi mal trattati, le infezioni. Utilizzare protesi, solette o altri presidi ortopedici per trattare le ginocchia vare o valghe non porta alcun beneficio.