Alimentazione

Polline e pappa reale: tra benefici e controindicazioni

Tag:

polline

Scopriamo proprietà, vantaggi e potenziali rischi di polline e pappa reale, per un uso consapevole

Polline e pappa reale: tra benefici e controindicazioni

Sono interessata ai benefici dei prodotti apiari, in particolare il polline e la pappa reale. Ho letto e sentito pareri non sempre allineati e vorrei sapere quali sono le posizioni ufficiali della scienza

F. (domanda pervenuta tramite il form l'Esperto risponde)

Risponde la dottoressa Giuditta Pagliai, Biologa Nutrizionista, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze.

I prodotti delle api, come il polline e la pappa reale, sono utilizzati da secoli per le loro proprietà benefiche sulla salute umana.

COSA SONO?

Il polline viene raccolto dalle api sui fiori e combinato con piccole quantità di nettare e secrezioni salivari, mentre la pappa reale viene secreta dalle api operaie per nutrire la regina. La composizione risulta simile, essendo costituiti da zuccheri (soprattutto glucosio e fruttosio), proteine, acidi grassi, vitamine (specialmente B e C), minerali e numerosi composti bioattivi, che li rendono interessanti sia dal punto di vista nutrizionale sia per le loro potenziali proprietà terapeutiche

I PRINCIPALI BENEFICI

Uno dei principali benefici associati al polline e alla pappa reale è la loro capacità antiossidante. Entrambi contengono polifenoli e flavonoidi che contrastano i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e prevenendo l’invecchiamento cellulare. Questa azione antiossidante contribuisce alla prevenzione di malattie croniche come quelle cardiovascolari e neurodegenerative. La pappa reale, in particolare, ha mostrato effetti neuroprotettivi in alcuni studi, migliorando la funzione cognitiva. Il polline e la pappa reale sono noti anche per i loro effetti benefici sul sistema immunitario. Alcune ricerche indicano che il polline d’api può aumentare la resistenza alle infezioni e migliorare la risposta immunitaria. La pappa reale, d’altro canto, sembra modulare la produzione di citochine infiammatorie, dimostrando un potenziale effetto immunomodulante utile a prevenire le malattie infettive.

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Alimentazione e salute. Le risposte scientifiche a domande frequenti

CONTENUTO PLUS

Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

UN AIUTO PER COLESTEROLO E FERTILITÀ

In ambito metabolico, la pappa reale sembra avere un effetto positivo sul metabolismo lipidico, riducendo i livelli di colesterolo e migliorando il profilo lipidico generale. Anche il polline può contribuire a regolare i livelli di colesterolo e viene anche utilizzato da alcuni atleti per migliorare le prestazioni fisiche. Grazie al suo elevato contenuto di nutrienti, il polline può supportare il metabolismo energetico e ridurre la fatica, anche se gli studi a sostegno di tali ipotesi sono ancora piuttosto limitati. La pappa reale è stata studiata anche per i suoi effetti positivi sulla fertilità femminile. Alcuni studi suggeriscono infatti che possa migliorare la qualità degli ovociti e aumentare le probabilità di concepimento, grazie alla sua capacità di influenzare l’attività ormonale. Tuttavia, questi risultati sono ancora preliminari e richiedono ulteriori evidenze scientifiche.

Vaccini desensibilizzanti contro l'allergia a vespe e api

31-10-2022

OCCHIO ALLE CONTROINDICAZIONI

Nonostante i numerosi benefici, polline e pappa reale non sono esenti da controindicazioni. Il rischio maggiore è rappresentato dalle reazioni allergiche. Le persone allergiche ai pollini o ai prodotti delle api potrebbero sviluppare reazioni avverse che vanno dal prurito e orticaria fino a gravi episodi di anafilassi. La pappa reale, inoltre, può causare reazioni allergiche in individui con asma o allergie agli insetti. È quindi fondamentale iniziare il consumo con piccole dosi e monitorare eventuali reazioni avverse. Un altro potenziale effetto collaterale, sebbene raro, riguarda i disturbi gastrointestinali, come nausea e diarrea. In aggiunta, la pappa reale, per la sua capacità di influenzare gli ormoni, potrebbe non essere adatta per persone con patologie ormono-sensibili, per questo motivo è importante consultare un medico prima di iniziare a consumare regolarmente polline o pappa reale, soprattutto in presenza di malattie croniche o trattamenti farmacologici in corso.

In conclusione, polline e pappa reale sono prodotti naturali che offrono numerosi benefici per la salute, grazie alle loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunomodulanti. Tuttavia, è fondamentale utilizzarli con consapevolezza, tenendo in considerazione le possibili controindicazioni. Un uso attento e informato, effettuato sotto la supervisione di un medico, può massimizzare i benefici di questi prodotti apiari, riducendo al minimo i rischi associati.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita

Scegli la tua donazione