Un lettore chiede lumi su un esame per la diagnosi dei tumori, la Risonanza Magnetica (RM) Diffusion Whole Body
Mi hanno parlato di nuovo esame, la Risonanza Magnetica Diffusion Whole Body per la diagnosi precoce dei tumori: quanto è valido ed efficace questo esame?
Michele (domanda pervenuta tramite form L'Esperto risponde)
Risponde il professore Giuseppe Petralia, Direttore Unità di Imaging di Precisione e di Ricerca, Istituto Europeo di Oncologia Milano
La Risonanza Magnetica (RM) Diffusion Whole Body è una tecnica innovativa di risonanza magnetica che consente di studiare l'intero corpo senza radiazioni ionizzanti e senza mezzo di contrasto. È un esame che eseguiamo su base volontaria, sempre e comunque in aggiunta agli esami di screening tradizionali, quali ad esempio mammografia, pap-test, ricerca del sangue occulto nelle feci/colonscopia, PSA.
In funzione dell’assenza di radiazioni e dell’elevata accuratezza diagnostica, in termini di valore predittivo (che, nell'ambito di un esame diagnostico, esprime le probabilità che un paziente abbia o non abbia una malattia) negativo e sensibilità (ossia la capacità di un test di identificare correttamente i soggetti ammalati, affetti dalla malattia o dalla condizione che ci si propone di individuare) intorno al 90% secondo i dati della letteratura, la RM Diffusion Whole Body è addirittura raccomandata da linee guida internazionali in alcuni soggetti con la predisposizione genetica a sviluppare tumori. Dunque per dare risposta alla sua domanda: sì, la RM Diffusion Whole Body è un esame valido, efficace e sicuro.
Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.