Speciale Leucemie

Articoli, approfondimenti, glossari, notizie dal mondo della ricerca sulle Leucemie

CHE COSA SONO LE LEUCEMIE?

Le leucemie sono un gruppo di tumori del sangue caratterizzati da una crescita rapida e incontrollata di cellule immature e atipiche che infitrano il midollo osseo, dove sono prodotte tutte le cellule del sangue.
Le leucemie costituiscono il 33-35% dei tumori infantili; nei bambini, circa l’80% dei casi è costituito dalla leucemia linfoblastica acuta

I sintomi delle leucemie

segni delle leucemie possono essere aspecifici e comuni a molti altri disturbi anche lievi: 

  • mancanza di appetito
  • riduzione della forza muscolare
  • pallore
  • febbre

Sintomi più tipici possono essere, invece:

  • emorragie
  • ingrossamento dei linfonodi
  • aumento di volume del fegato e della milza
  • dolori alle ossa e alle articolazioni.

LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA

La leucemia mieloide acuta è una malattia tumorale del sangue a rapida progressione. Si verifica quando i precursori emopoietici (cellule staminali) che normalmente danno luogo a globuli bianchi, rossi e piastrine, a causa di mutazioni genetiche si trasformano, perdono la capacità di differenziarsi e si auto-replicano. Colpisce soprattutto gli adulti, specie dopo i 60 anni.

LEUCEMIA LINFOBLASTICA ACUTA

La leucemia linfoblastica acuta è una malattia tumorale del sangue a rapida progressione che inizia quando i linfociti, un sottotipo di globuli bianchi, a livello del midollo osseo si trasformano in senso neoplastico, con conseguente moltiplicazione incontrollata e progressivo accumulo. È più diffusa fra i bambini che negli adulti.

LE LEUCEMIE CRONICHE

Le leucemie croniche hanno quasi sempre un decorso lento. A seconda delle cellule che colpiscono si distinguono in vari tipi. La leucemia linfatica (o linfocitica) cronica è una malattia neoplastica caratterizzata dall’accumulo di piccoli linfociti B maturi (le cellule che producono gli anticorpi) nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfoidi periferici (linfonodi e milza). Nell'85% dei casi compare dopo i 50 anni. La leucemia mieloide cronica è caratterizzata dall'espansione incontrollata a livello del midollo osseo dei progenitori mieloidi che porta ad un incremento nel sangue periferico prevalentemente di granulociti, spesso immaturi, e in alcuni casi anche delle piastrine. Colpisce soprattutto adulti (età mediana 60 anni).

Newsletter

LA RICERCA CHE SOSTENIAMO

Sostieni la ricerca

Sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Clicca sull'importo che vuoi donare

Torna a inizio pagina