Chiudi
L'esperto risponde
Redazione
pubblicato il 06-10-2023

Integratori di vitamina B12: sono necessari per i vegani?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Per chi segue una dieta vegana, sulla base degli esami del sangue, verrà deciso l’inserimento di un integratore di vitamina B12 a dosi di mantenimento o a dosi maggiorate

Integratori di vitamina B12: sono necessari per i vegani?

Seguo una dieta vegana da poco, è necessario che prenda integratori di vitamina B12 anche se mi sento bene?

 

Risposta tratta dal quaderno "Micronutrienti"

La vitamina B12 è presente nella carne, nel pesce, nel fegato, nel latte e nelle uova: tutti alimenti che una persona che segue una dieta vegana non può mangiare. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 corrisponde a circa 2-2,4 mcg, quantità che in genere viene assunta seguendo una normale dieta. La quantità necessaria non è elevata ma, seguendo una dieta vegana, può essere che il livello di B12 nel tuo corpo sia troppo basso.

Le indicazioni della società scientifica sostengono che chi adotta una dieta vegana deve assumere un integratore di vitamina B12. Per comprendere il livello di B12 nel tuo corpo è possibile fare esami del sangue mirati: emocromo, dosaggio dei livelli di vitamina B12, acido folico e omocisteina. Sulla base dei risultati di questi esami verrà deciso l’inserimento di un integratore a dosi di mantenimento o, se troppo carente, a dosi maggiorate.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina