I costi sociali del gioco sono immensi, e ricadono spesso sulle famiglie. L’analisi dei fattori associati al gioco riporta come fattori protettivi, il buon rapporto coi genitori e la percezione di attenzione da parte loro, così come il prendersi cura di sé e degli altri. In famiglia, quindi, è importante l’osservazione dei campanelli d’allarme, verso il comportamento del coniuge, come, ad esempio:
I costi sociali del gioco sono immensi, e ricadono spesso sulle famiglie. L’analisi dei fattori associati al gioco riporta come fattori protettivi, il buon rapporto coi genitori e la percezione di attenzione da parte loro, così come il prendersi cura di sé e degli altri. In famiglia, quindi, è importante l’osservazione dei campanelli d’allarme, verso il comportamento del coniuge, come, ad esempio:
- Coinvolgimento sempre crescente nel gioco d’azzardo
- Bisogno di giocare somme sempre più alte per raggiungere lo stato di eccitazione desiderato
- Irrequietezza e irritabilità quando si tenta di giocare meno o di smettere
- Ricorrere al gioco come fuga da problemi o come conforto all’umore disforico
- La persona quando perde ritorna spesso a giocare per rifarsi
- Mentire in famiglia e con gli altri per nascondere il grado di coinvolgimento nel gioco
- Compiere azioni illegali
- Mettere a rischio o perdere una relazione importante, il lavoro, un’opportunità di formazione o di carriera a causa del gioco
- Confidare negli altri perché forniscano il denaro necessario a far fronte a una situazione economica disperata, causata dal gioco
- Compiere ripetuti e inutili sforzi per tenere sotto controllo l’attività di gioco, ridurla o smettere di giocare
Vi sono poi elementi aggiuntivi di attenzione verso i figli, giovani giocatori problematici:
Mente ai membri della propria famiglia o ad altri per dissimulare la portata del proprio coinvolgimento nel gioco.
Spende per il gioco molto più denaro di quanto abbia preventivato (perdita di controllo).
Ha commesso atti asociali o illegali - spendere i soldi dell’autobus o del pranzo a scuola, rubare a casa o fuori casa - per finanziare il proprio gioco.
Ha litigato con la famiglia o marinato la scuola a causa del gioco.