Presentata dal nostro chef Simone Salvini nel corso di una serata all'insegna dell'alimentazione vegetariana con l'azienda Lisa S.p.a, questa ricetta racchiude le proprietà benefiche di fragole e pomodori
Presentata dal nostro chef Simone Salvini nel corso di una serata all'insegna dell'alimentazione vegetariana con l'azienda Lisa S.p.a, questa ricetta racchiude in sè le proprietà benefiche di fragole e pomodori
Per il gazpacho:
400 g pomodori ramati
100 g pomodorini pachino
200 g fragole
olio piccante
pepe di sichuan
4 fette di pane ai cereali
erbe fresche: menta, cerfoglio, aneto...
Per la maionese:
200 g latte di soia al naturale
220 g olio di mais
50 g olio extravergine
succo di 1/3 di limone
fiori di borragine
1) Sbollentare per 1 min. sia i pomodori ramati che i pomodorini pachino. Raffreddarli in acqua e ghiaccio, togliere la buccia e tagliarli a metà. Eliminare l'acqua di vegetazione e frullarli assieme alle fragole . Passare al setaccio e condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe di sichuan. Tenere in frigo.
2) In un bicchiere apposito mettere il latte assieme a un pizzico di sale e il succo del limone. Frullare con il minipimer per pochi sec. versare a filo gli oli e continuare a emulsionare con il minipimer, facendo incorporare più aria possibile, fino alla fine degli ingredienti. Dovremo aver ottenuto così una maionese stabile e morbida. Se necessario possiamo aggiungere altro olio di semi. Lasciar riposare in frigo per alcune ore.
3) Tagliare a triangoli le fette di pane. Passarle in una padella con un goccio di olio fino a farle diventare croccanti. Tenere in caldo.
4)Servire il gazspacho nelle scodelle decorare con delle quenelle di maionese i fiori, le erbe fresche e un filo di olio piccante. Accompagnare con le fettine di pane arrostite con sopra dei pezzetti di fragole e pomodorini.
Maionese cotta al vapore: trasferire la maionese al latte di soia negli stampini di metallo coprire con la pellicola in modo da ottenere dei contenitori sigillati. Metterli in vaporiera alla massima potenza e cuocere per 10 min. Togliere e far riposare in frigo per alcune ore. Servire la bavarese di maionese a temperatura ambiente.