Assunzione di determinati farmaci, presbifagia o problemi di salute più seri possono causare dimagrimento importante negli anziani. Ecco perché le cause vanno sempre indagate
Ho 75 anni, se dimagrisco involontariamente devo preoccuparmi?
Risposta tratta dal quaderno "Micronutrienti"
Quando la tendenza al dimagrimento in età avanzata è notevole, è bene indagarne le cause con l’aiuto di un medico. È necessario investigarne la causa perché questa condizione può sfociare in una riduzione delle difese immunitarie, maggiore possibilità di prendere infezioni e perdita dell’autonomia funzionale. Può anche succedere che il calo di peso nasconda problemi di salute più seri.
Nella maggior parte dei casi questo dimagrimento è causato dall’anoressia dell’invecchiamento, o dall’assunzione di determinati farmaci, oppure può essere segnale di una malattia in corso. Un’altra causa spesso sottovalutata è la presbifagia ossia la difficoltà a deglutire che si riscontra frequentemente nelle persone della terza età. Se necessario, dunque, il medico di base dovrebbe indirizzare il paziente a un centro di nutrizione clinica per correggere il problema a seconda dell’origine.
Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.