Ecco gli argomenti che verranno trattati giorno per giorno:
Ecco gli argomenti che verranno trattati giorno per giorno:
1 TAPPA VENARIA REALE
Pedala, pedala verso la salute
Pedalare lo si può fare a tutte le età e insieme a un’alimentazione dove non manchi frutta e verdure, è il segreto per difendere e accrescere il proprio benessere psico-fisico.
2 TAPPA ALBA-PARMA
Un calcio alla salute
Parma, capitale del cibo sano, soprattutto quello ricco di calcio, come formaggio, latte e latticini, che, insieme alla pasta, rinforzano le nostre ossa e ci preservano dall’osteoporosi
3 TAPPA Reggio Emilia-Rapallo
La Liguria ama il pop
l segreto per vivere a lungo? Fate come i liguri: Sole, mare e soprattutto dieta “POP”, cioè Pasta, Olio, Pesce. E di pesce meglio quello azzurro che protegge il vostro cuore.
4 TAPPA QUARTO DEI MILLE – LIVORNO
In cammino verso il benessere
Basta salire le scale a piedi invece che con l’ascensore per fare quel minimo di attività fisica che aiuta a preservarci da molti rischi di malattie. Bastano 3.500 passi spediti al giorno
5 TAPPA PIOMBINO – ORVIETO
Il succo d'oliva per un cuore forte
Gli umbri hanno un cuore sano. E' merito dell'olio d'oliva, prezioso alimento che, oltre a preservare le nostre arterie, mantiene il cervello giovane
6 TAPPA ORVIETO – FIUGGI
Un bagno di salute
Non sono una panacea, ma i trattamenti termali aiutano a prevenire e curare molti disturbi: dalle allergie alle malattie respiratorie a quelle della pelle. Ogni tanto “passare le acque” fa bene.
7 TAPPA MADDALONI – MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO
Viva la pappa col pomodoro
Il pomodoro è un tesoro nascosto di sostanze prodigiose per la salute. Contiene il licopene che è un potente antiossidante utile a proteggere cuore e da rischio tumori.
8 TAPPA SAPRI – TROPEA
Dieta mediterranea: un toccasana per il cuore
In queste terre è nata la regina delle diete, quella mediterranea, i cui elementi sono pasta, frutta e verdure, pesce, olio. L’Unesco l’ha dichiarata patrimonio dell’umanità.
9 TAPPA MESSINA – ETNA
Nell’isola del sole
Si chiama elioterapia, ma è la classica abbronzatura benefica perché i raggi del sole italiano, presi alle ore giuste e con la giusta protezione, non danneggiano la pelle.
10 TAPPA TERMOLI – TERAMO
La virtù nel piatto
Si chiama «virtù» un antico piatto abruzzese, a base anche di lenticchie ricche di proteine vegetali non nobili ma più salutari di quelle animali perché proteggono cuore arterie.
11 TAPPA TORTORETO LIDO – CASTELFIDARDO
Lunga vita sulle sponde dell’Adriatico
Le donne delle Marche sono le più longeve d’Italia: il segreto? Alimentazione moderata, un po’ di movimento quotidiano e, insieme ai maschi, fumano molte meno sigarette
Per le tappe successive, clicca qui