Quando chiamare il 118
Quando chiamare il 118
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento
Come chiamare il 118
-
Comporre il numero telefonico 118
-
Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
-
Fornire il proprio recapito telefonico
-
Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
-
Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
-
Indicare quante persone sono coinvolte
-
Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
-
Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
Importante
-
La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle
-
A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto
- Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
In attesa dei soccorsi
Cosa fare
-
Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
- Coprire il paziente
-
Incoraggiare e rassicurare il paziente
-
In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Cosa non fare
-
NON lasciarsi prendere dal panico
-
NON spostare la persona traumatizzata
-
NON somministrare cibi o bevande
-
NON fare assumere farmaci
Importante
-
Non occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
QUANDO NON CHIAMARE IL 118
-
Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
-
Per consulenze medico-specialistiche
-
Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche
(fonte: Ministero della Salute)