Chiudi
Alimentazione
Redazione
pubblicato il 04-07-2011

Piramide alimentare: sai cosa significa?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

La piramide alimentare è un modello che descrive un regime alimentare. Descrivere una serie di regole nutrizionali qualitative dove gli alimenti vengono impilati

Piramide alimentare: sai cosa significa?
 

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Di piramidi alimentari se ne parla da diversi anni e sono ormai centinaia gli studi scientifici che hanno passato al setaccio ogni singolo aspetto dell’impostazione piramidale, appunto, della dieta.

COS'è LA PIRAMIDE

Per piramide alimentare si intende comunemente un modello che descrive un regime alimentare e viene attualmente indicato come fondamento di molte diete, intese come un insieme di regole volte a gestire l’alimentazione e non necessariamente come schemi alimentari esclusivamente dimagranti.

 

RUOLO DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE

Come strumento per comunicare in modo efficace quali e quanti cibi devono essere preferibilmente assunti durante una settimana, e in quali proporzioni, il modello nutrizionale utilizza la figura della piramide.

Descrivere una serie di regole nutrizionali non vuol dire necessariamente dare indicazioni quantitative, cioè porzioni, calorie o percentuali di macronutrienti.

Anzi, spesso si tratta soltanto di indicazioni qualitative, come il privilegiare un certo tipo di alimento rispetto a un altro.


La dieta mediterranea viene sempre citata come perfetta per mantenersi in buona salute. In cosa consiste? Scarica il manuale «Alimentazione e salute» per questa e altre risposte. 

Download

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Alimentazione e salute. Le risposte scientifiche a domande frequenti

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

PERCHE' UTILIZZARLA?

Nel modello nutrizionale a piramide gli alimenti vengono impilati e poiché la base é più grande della punta, quelli che occupano la parte inferiore sono quelli privilegiati dalla dieta, cioé che si possono assumere in quantità maggiore.

Mano a mano che si sale nella piramide, la quantità diminuisce (e la figura si restringe).

Ciò significa che si riduce anche la loro importanza nella dieta di tutti i giorni. In parole povere, gli alimenti in cima sono quelli da consumare con più parsimonia, perché giudicati meno consoni al mantenimento di un buon stato di salute.

Raffigurare il tutto visivamente con la piramide ci aiuta a capire il modello proposto.

Fondamentale quindi, quando si osserva una piramide alimentare, la disposizione degli alimenti lungo la piramide e le relative indicazioni quantitative più o meno precise associate a ogni livello (da assumere tutti i giorni, oppure da assumere non più di un certo numero di volte alla settimana).

La più famosa in assoluto è la piramide alimentare della Dieta Mediterranea, indicata come in grado di mettere al riparo dalle patologie cardiovascolari.

Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare


In evidenza

Torna a inizio pagina