Ecco tutte le cause che possono determinare crampi muscolari
Mi piace correre e lo faccio spesso, ma ultimamente ho crampi ai muscoli la notte: può essere carenza di minerali?
Risposta tratta dal quaderno "La salute in tavola" dedicato ai micronutrienti
I crampi notturni costituiscono in effetti un’esperienza molto dolorosa: ci si sveglia all’improvviso la notte con un’area muscolare rigidamente contratta e molto dolente.
I muscoli della coscia, quelli della pianta del piede e del polpaccio sono i più colpiti. Prendere con le mani la gamba o il piede cercando di allungare la muscolatura interessata è il primo rimedio, seguito – una volta scomparso il crampo – dal camminare un poco e ripetere lo stretching.
Le cause possono essere molte, e la carenza di sali minerali è solo una di queste; altre legate all’attività sportiva possono essere disidratazione, sforzi al di sopra delle proprie capacità muscolari, problemi vascolari o nervosi.
L’ideale è cercare di identificare le cause valutando se si sta procedendo con allenamenti adatti alle proprie caratteristiche, se si è adeguatamente idratati e si segue una dieta salutare, se viene praticato il giusto stretching prima e dopo gli allenamenti. Se nonostante tutto ciò i crampi permangono in modo fastidioso, sarà meglio approfondire con uno specialista.
Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.