Nel mese per la lotta al fumo, la Fondazione Veronesi e il Comune di Milano insieme ricordano ai più giovani che la salute del respiro va difesa
"Tutti hanno il diritto di respirare aria pulita": parrebbe scontato e invece non lo è. Nonostante i grandi passi avanti compiuti a tutela dei non fumatori, oggi sono ancora molte le situazioni in cui è difficile se non impossibile sottrarsi al fumo altrui.
Ecco perchè è fondamentale sensibilizzare sul diritto alla salute del respiro, partendo dai più giovani. Nel mese di maggio, a livello mondiale dedicato alla lotta al tabagismo, la Fondazione Umberto Veronesi lancia un documento, la Carta dei diritti dei non fumatori, col patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con l'Assessorato comunale all'Educazione e all'Istruzione. La Carta è stata distribuita nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Milano.
Ideata nell'ambito del progetto No Smoking Be Happy e elaborata con il contributo di medici e ricercatori, la Carta è stata stampata in poster 100x70. In un linguaggio piano e comprensibile a tutti, vuole essere per docenti e insegnanti uno strumento di stimolo e di riflessione sul tema della convivenza civile e del diritto alla salute.