Fondazione Umberto Veronesi da sempre sostiene le attività della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), un’istituzione che promuove l’alta formazione in biomedicina con particolare riferimento all’Oncologia Molecolare e alle Malattie Genetiche e la ricerca nei settori emergenti quali ad esempio la genomica e la biologia computazionale.
La SEMM è stata istituita nel 2001 con Decreto Ministeriale congiunto dei Ministeri della Sanità, del Tesoro e dell'Istruzione, dell’Università e Ricerca Scientifica e ha come obiettivo principale la formazione di ricercatori orientati ai problemi della medicina molecolare, medici ed altri laureati in grado di trasferire in clinica i principi della medicina molecolare, attraverso l’integrazione della ricerca di base con la pratica clinica. È infatti l’unica Scuola di alta specializzazione in Italia ad occuparsi di tutte le possibili applicazioni in ambito medico e scientifico conseguenti al sequenziamento del genoma umano.
La Scuola persegue i suoi obiettivi attraverso un’attiva collaborazione con le università italiane e centri di eccellenza della ricerca italiana. SEMM gestisce un programma di dottorato di ricerca in Medicina dei Sistemi che dal 2022 è diventato dottorato di interesse nazionale basato sulla sinergia tra 7 Università, distribuite sul territorio nazionale, e 8 centri di ricerca, all’interno dei quali la ricerca integra tecnologie all’avanguardia con la scienza di base e traslazionale.
Il dottorato si articola su quattro curricula: Molecular Oncology, Human Genetics, Computational Biology e Medical Humanities che rappresentano 4 aree di ricerca di grande interesse e che si intersecano tra loro e sono il punto di partenza di un dottorato ad ampio respiro inter e multidisciplinare e orientato alla piena trasferibilità della conoscenza scientifica alla pratica medica.
Il modello didattico di SEMM si basa su tre caratteristiche principali: selezione altamente competitiva, supervisione intensiva del lavoro scientifico, e training su tematiche all’avanguardia. Grazie alla presenza del 20% di studenti stranieri e alle numerose collaborazioni con centri di ricerca esteri, tra cui la partecipazione a 2 network europei, SEMM si colloca inoltre in un contesto internazionale.
Oltre ad occuparsi dell’organizzazione della didattica dedicata agli studenti di dottorato, SEMM si occupa dell’organizzazione di seminari e tavole rotonde su tematiche all’avanguardia nel settore della biomedicina, tenuti da esperti internazionali e aperti a tutta la comunità scientifica.
I numeri della SEMM
- 700 gli studenti di dottorato coinvolti dall’inizio delle attività didattiche
- 448 hanno conseguito di titolo di Dottore di Ricerca (PhD)
- 173 studenti attualmente in corso di cui il 20% di nazionalità estera, e il 54% donne
- 27 anni l’età media degli studenti
- 20 corsi all’anno di didattica frontale
- 20 seminari e round tables all’anno
Fondazione Umberto Veronesi da sempre supporta concretamente la gestione e le attività didattiche della Scuola Europea di Medicina Molecolare.
Nel 2023 sono 173 i ricercatori dottorandi che frequentano la scuola.
Per informazioni:
SEMM Via Adamello, 16 - 20139 Milano
tel. 02 94375024
fax 02 574 89 937
info@semm.it www.semm.it