la fondazione

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 con lo scopo fondamentale di promuovere la scienza. Un obiettivo che significa proteggere l’esercizio di un diritto umano fondamentale, la libertà di perseguire la conoscenza e il progresso, ma anche favorire lo sviluppo di condizioni di vita migliori per tutti. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il Comitato d’Onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.

Due sono gli ambiti in cui la Fondazione persegue la sua missione:

  • sostiene la ricerca scientifica attraverso l'erogazione di borse di ricerca per ricercatrici e ricercatori, finanzia progetti nazionali e internazionali di altissimo profilo che possano elaborare nuove conoscenze e nuove cure per le malattie oncologiche, collabora con AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) per il finanziamento di nuovi protocolli di cura dedicati ai piccoli pazienti. 
  • realizza campagne di prevenzione e educazione che promuovono l'adozione di stili di vita sani e consapevoli, in sinergia con le scuole e con realtà pubbliche e private del mondo della ricerca, dell'informazione, dell'editoria;

Si tratta di un progetto ambizioso che viene realizzato grazie a una profonda condivisione sociale e culturale, in sinergia con il mondo della scuola, con le realtà pubbliche e private nel campo della ricerca, con il mondo dell’informazione e quello dell’impresa. Progettualità, concretezza, passione e impegno costante sono gli strumenti con cui la Fondazione persegue un bene comune, una vita in salute per tutti.

Newsletter

Torna a inizio pagina