La ricerca che sosteniamo

Da oltre vent'anni Fondazione Veronesi dedica tutte le proprie energie a realizzare progetti per la prevenzione, la cura e la diagnosi dei tumori. La ricerca, che è la risorsa più importante per rendere concreta questa missione e migliorare le prospettive di vita di tutti, coinvolge quotidianamente molteplici figure, tra cui medici, biologi e biotecnologi, chimici, bioinformatici, epidemiologi e altri.

Per perfezionare i traguardi finora raggiunti, è importante perciò considerare un principio fondamentale: la ricerca è un’impresa collettiva, che necessita di lavoro di squadra e di sistemi di condivisione del know how per compiere nuovi progressi ed evitare di disperdere gli sforzi.

Creare sodalizi scientifici è il metodo più efficace per portare avanti grandi progetti dal forte impatto traslazionale, che hanno concrete possibilità di tradursi in tempi rapidi in nuove soluzioni per i pazienti.

Fondazione Veronesi ha deciso quindi di rinnovare il proprio impegno attraverso borse di ricerca, protocolli di cura e progetti di ricerca, ma anche partecipando a piattaforme di ricerca e cura di carattere nazionale e internazionale, perché crediamo che perseguire approcci multidisciplinari sia la strada obbligata per rispondere alle domande ancora aperte della ricerca biomedica.

Le principali attività di Fondazione Veronesi nel campo della ricerca scientifica sono:

Piattaforme di ricerca e cura

Fondazione Veronesi è impegnata nella creazione di reti di strutture nazionali e internazionali per la messa a punto di nuove cure e nuovi approcci di prevenzione. Per queste ragioni ha avviato:

• Progetto Umberto®, una piattaforma informatica per approfondire il rapporto tra alimentazione e tumori - Scopri di più
  • PALM Research Project®, progetto di ricerca e sviluppo di terapie innovative per la leucemia mieloide acuta pediatrica. Scopri di più

Protocolli di cura e registri clinici

Fondazione Veronesi sostiene i costi per l’apertura di protocolli di cura e di registri clinici nell’ambito dei tumori pediatrici, per identificare le linee guida che permettano di offrire a tutti i pazienti le migliori cure possibili conosciute oggi

Progetti di ricerca

Hanno una durata pluriennale e coinvolgono un intero team di ricercatori. Sono progetti di elevato profilo scientifico e ampia ricaduta sulla salute pubblica, nel campo dell’oncologia e della prevenzione delle malattie croniche

Borse di ricerca

Ogni anno il Comitato scientifico di Fondazione Veronesi seleziona ricercatori meritevoli ai quali assegnare borse di ricerca di 12 o 24 mesi per sviluppare progetti di ricerca in Italia. Qui l'elenco dei ricercatori finanziati nel 2024