Fondazione Veronesi a Bruxelles per un incontro dedicato all'HPV

Giovedì 25 gennaio un evento organizzato da ECO con l'obiettivo di incentivare e sostenere l'eliminazione del cancro causato da HPV

Giovedì 25 gennaio 2024 si è tenuto a Bruxelles un importante incontro dedicato all’HPV e alla prevenzione delle malattie correlate. L’evento è organizzato da ECO (European Cancer Organisation), una federazione non-profit che unisce organizzazioni di professionisti, di pazienti e del terzo settore impegnate nella lotta ai tumori, di cui fa parte anche Fondazione Veronesi.

All’evento è intervenuta Annamaria Parola, responsabile Relazioni istituzionali e Progetti internazionali di Fondazione Veronesi.

L'incontro ha offerto la possibilità di discutere del progetto "HPV Action Now", coordinato da ECO, che mira a incoraggiare e sostenere le campagne di sensibilizzazione sull'eliminazione del cancro causato da HPV, in particolare nei Paesi europei che sono ancora lontani da questo obiettivo. Il progetto, che punta a un cambiamento delle politiche sulla vaccinazione contro l'HPV, sullo screening del cancro cervicale e sull'educazione e la sensibilizzazione dei cittadini, si è finora concentrato principalmente su tre Paesi: Romania, Bulgaria e Croazia.

L'incontro ha permesso inoltre di fare il punto sugli insegnamenti tratti dal progetto e dalle campagne condotte nei vari Paesi per fornire spunti utili.

Ecco i partecipanti (nella foto):

• Alina Comanescu, European Cancer Organisation
  • Annamaria Parola Fondazione Umberto Veronesi
  • Chris Amsinger, International Papillomavirus Society
  • Daniel Florov, ThinkYoung
  • Daniel Kelly, European Cancer Organisation
  • David Winterflood, HPV Coalition UK
  • Esra Urkmez, Dance with Cancer Association
  • Marina Davidashvili, European Parliamentary Forum for Sexual & Reproductive Rights
  • Marko Gangur, European Cancer Organisation
  • Matthias Schuppe , DG Sante, European Commission
  • Menia Koukougianni, Hellenic Alliance for HPV
  • Momchil Baev, European Cancer Organisation
  • Nicolas Phillipou, PASYKAF.