Reggiani Francesca

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1986
  • Laureata in Biotecnologie Animali presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • PhD in Medicina Molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) - Università degli Studi di Milano


Dai farmaci epigenetici una speranza per il tumore al seno triplo negativo (leggi l'intervista)

2021

Riprogrammazione dell'immunità nel tumore al seno triplo negativo

I tumori al seno di tipo triplo negativo rappresentano una forma di tumore particolarmente aggressiva che colpisce circa il 20% delle pazienti con diagnosi di tumore al seno. Attualmente, le terapie disponibili per questo tumore sono limitate. L’obiettivo del progetto sarà sviluppare una nuova terapia basata sull'attivazione del sistema immunitario (immunoterapia).

A tale scopo saranno utilizzati dei farmaci epigenetici, in grado di modificare la lettura del DNA in modo transitorio e di riprogrammare specifiche cellule immunitarie - dette Natural Killer (NK) - per rendere più attive verso il tumore. Questi farmaci aumentano il traffico di vescicole di trasporto all'interno delle cellule NK, favorendo il rilascio di fattori tossici a seguito del contatto con le cellule tumorali e causando la morte delle stesse. Il progetto valuterà nel dettaglio questo meccanismo, valutando possibili effetti combinati con la chemioterapia tradizionale.


Infine verranno identificati nuovi marcatori biologici, capaci di fornire informazioni sul tumore, così da capire in anticipo quali pazienti potranno beneficiare maggiormente dell’immunoterapia nel trattamento del tumore al seno triplo negativo.

 

Dove svilupperà il progetto:

Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia – IRCCS

Area

Oncologia

2020

Modulazione del sistema immunitario nel tumore al seno triplo-negativo

Il tumore al seno triplo negativo rappresenta una forma di tumore particolarmente aggressiva e caratterizzata da un’elevata mortalità. La chemioterapia è l’unica opzione disponibile, ma la sua efficacia rimane limitata: per questo motivo, lo sviluppo di nuove strategie mirate ad attivare il sistema immunitario della paziente contro il tumore (immunoterapia) costituisce una grande opportunità clinica.


L’obiettivo del progetto sarà stimolare l’attività antitumorale di alcune cellule del sistema immunitario, dette natural killer (NK), attraverso l'utilizzo di farmaci epigenetici. Queste molecole cambiano l’attività delle cellule immunitarie, modificandone il DNA in via transitoria, e aumentano la loro capacità di neutralizzare il tumore.


La loro efficacia verrà sperimentata su cellule NK isolate da campioni di pazienti affette da tumore al seno triplo negativo. I risultati permetteranno di chiarire se i farmaci epigenetici siano in grado di migliorare la capacità delle cellule NK di riconoscere e colpire in maniera specifica le cellule tumorali.


Inoltre queste molecole, successivamente, verranno sperimentate in combinazione con la chemioterapia classica per valutarne l’effetto sinergico. 
 

Dove svolgerà il progetto:

Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia - IRCCS

Area

Oncologia

2016

 

Cellule progenitrici nel tessuto adiposo e tumorigenesi


Dove svolgerà il progetto: 

Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia - IRCCS

Area

Torna a inizio pagina