Modulazione del sistema immunitario nel tumore al seno triplo-negativo
Il tumore al seno triplo negativo rappresenta una forma di tumore particolarmente aggressiva e caratterizzata da un’elevata mortalità. La chemioterapia è l’unica opzione disponibile, ma la sua efficacia rimane limitata: per questo motivo, lo sviluppo di nuove strategie mirate ad attivare il sistema immunitario della paziente contro il tumore (immunoterapia) costituisce una grande opportunità clinica.
L’obiettivo del progetto sarà stimolare l’attività antitumorale di alcune cellule del sistema immunitario, dette natural killer (NK), attraverso l'utilizzo di farmaci epigenetici. Queste molecole cambiano l’attività delle cellule immunitarie, modificandone il DNA in via transitoria, e aumentano la loro capacità di neutralizzare il tumore.
La loro efficacia verrà sperimentata su cellule NK isolate da campioni di pazienti affette da tumore al seno triplo negativo. I risultati permetteranno di chiarire se i farmaci epigenetici siano in grado di migliorare la capacità delle cellule NK di riconoscere e colpire in maniera specifica le cellule tumorali.
Inoltre queste molecole, successivamente, verranno sperimentate in combinazione con la chemioterapia classica per valutarne l’effetto sinergico.
Dove svolgerà il progetto:
Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia - IRCCS