Caratterizzazione molecolare delle cellule staminali tumorali del cavo orale
La teoria delle cellule tumorali staminali (CSCs) sostiene l’ipotesi secondo cui all’interno della massa cancerosa è possibile distinguere una piccola popolazione di cellule in grado di autorinnovarsi e andare incontro a differenziamento. Tali cellule si distinguono per la spiccata tumorigenicità e l’elevata refrattarietà ai trattamenti chemioterapici. Si pensa quindi che le CSCs siano in grado di iniziare e sostenere la crescita del tumore, e che siano responsabili per l’eventuale comparsa di recidive e metastasi.
Il progetto è volto all’identificazione e alla caratterizzazione molecolare delle cellule staminali cancerose ottenute da linee cellulari di carcinoma del cavo orale. Mediante l’applicazione di appropriati protocolli di crescita e la selezione tramite il legame con specifici antocorpi, le colture cellulari verranno arricchite in CSCs, normalmente molto rare. Si andrà quindi a verificare se le CSCs così ottenute esprimano marcatori noti delle cellule staminali, e si caratterizzeranno i livelli di espressione genica per verificare se le CSCs producano molecole normalmente associate a fenomeni di resistenza alla chemioterapia.
In considerazione dell’importante ruolo svolto dalle CSCs nello sviluppo di recidive e nella diffusione metastatica, i risultati riportati in questo lavoro potrebbero contribuire allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche mirate per la cura del cancro.
DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO
Università Politecnica delle Marche