Cellule tumorali circolanti e staminalità nel colangiocarcinoma
Il colangiocarcinoma è un adenocarcinoma altamente maligno che deriva dalle cellule dei vasi che trasportano la bile nel fegato. Lo studio dei meccanismi alla base dello sviluppo e della progressione del colangiocarcinoma sono di vitale importanza, data la gravità della malattia e gli scarsi successi delle strategie terapeutiche attuali.
Recentemente l'ipotesi che all’origine del cancro vi siano spesso delle cellule staminali tumorali è stata confermata dall’identificazione nelle masse neoplastiche di un gruppo di cellule staminali capaci di auto-riprodursi e di dar origine a diversi tipi cellulari. Le cellule staminali tumorali sono capaci di formare un tumore e di provocare metastasi, sono resistenti alle terapie chemio-radioterapiche e responsabili della recidiva tumorale. Pertanto le cellule staminali tumorali costituiscono un bersaglio terapeutico importante.
Nella comparsa di metastasi e recidive, un ruolo importante è svolto dalla diffusione delle cellule tumorali circolanti, cellule distaccatesi dal tumore primario ed entrate nel circolo sanguigno. Secondo l’ipotesi delle cellule staminali tumorali, le cellule tumorali circolanti che avranno caratteristiche simili alle staminali potrebbero rappresentare la reale potenziale fonte di recidiva tumorale e di metastasi a distanza.
Ad oggi il contributo di cellule staminali tumorali e cellule tumorali circolanti nell’iniziazione e progressione metastatica del colangiocarcinoma deve essere ancora chiarito. Questo progetto punta quindi a identificare il sottogruppo di cellule tumorali circolanti simil-staminali nei pazienti affetti da questo tipo di tumore, come potenziale fonte di informazioni cliniche utili dal punto di vista prognostico.
DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO:
Università degli Studi di Firenze