Parliamone per capire
di Umberto Veronesi
Umberto Veronesi (1925-2016), medico e ricercatore, ha dedicato la vita allo studio e alla cura dei tumori, in particolare alle terapie conservative per i tumori del seno. E' stato Ministro della Sanità e Senatore del Parlamento Italiano. Ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome. Profondamente persuaso che la scienza possa migliorare il mondo in cui viviamo, questo blog, che ha aggiornato per cinque anni con 200 post, ha ospitato il suo pensiero sulla società, la scienza e il nostro futuro.
Il Blog di Chiara Segré
di Chiara Segré
Chiara Segré è biologa e dottore di ricerca in oncologia molecolare. Ha lavorato otto anni nella ricerca sul cancro e dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica. Attualmente è Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Per lei la cultura scientifica è motore di sviluppo sociale e culturale per una cittadinanza consapevole e informata, presupposto di ogni moderna società democratica.
Il Blog di Alberto Scanni
di Alberto Scanni
Ha diretto il Dipartimento di oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, poi è stato Direttore Generale dell’Istituto dei Tumori di Milano. Fondatore e presidente della Società Italiana di Psiconcologia e del Collegio Italiano dei Primari oncologi medici ospedalieri (CIPOMO). Presidente onorario dell’Associazione Progetto Oncologia Uman.A, da lui fondata, che attua progetti di aiuto ai malati oncologici e ai loro familiari
Il Blog di Stefano Del Prato
di Stefano Del Prato
Ho diretto l’Unità Operativa di Malattie del Metabolismo e Diabetologia dell’Università di Pisa. Sono stato Presidente della Società Italiana di Diabetologia e Vice-Presidente dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete. Nonostante una vita professionale molto intensa, non rinuncio ai miei hobby: correre, ascoltare musica e … cucinare! Vi aspetto numerosi su questo blog e attendo i vostri commenti. A presto!
Il Blog di Marco Magheri
di Marco Magheri
Giornalista, saggista, comunicatore in istituzioni nazionali e internazionali. Esperto di relazioni pubbliche, new media, marketing e comunicazione di crisi nei settori della salute, della tutela dei diritti dei minori, della promozione del territorio e del patrimonio culturale italiano all’estero. Docente in master e corsi post universitari, coordina le attività delle delegazioni regionali dell’Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Il Blog di Francesco Mannara
di Francesco Mannara
Dopo la laurea nel 2009 a pieni voti in Biotecnologie Industriali all'Università di Padova, ho mandato curriculum in tutta Europa e alla fine ho accettato un progetto di dottorato in Biomedicina dell’Università di Barcellona con una tesi sulle malattie autoimmuni del sistema nervoso. Parlo inglese, spagnolo e catalano, suono la chitarra elettrica solista in due gruppi indie-rock, adoro cucinare, i videogiochi di strategia e i fumetti di Dylan Dog
Il Blog di Roberto Defez
di Roberto Defez
Dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche prima all'Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli ed ora al nuovo Istituto di Bioscienze e Biorisorse Ha pubblicato oltre 30 lavori su riviste peer review, 4 brevetti e due marchi d'autore. Interessato al dibattito sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM. Ha un blog sul tema salmone.org. Nel tempo libero coltiva un orto urbano da cui trae svariate verdure
Il Blog di Emanuele Scafato
di Emanuele Scafato
Direttore del centro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca e la Promozione della Salute sull'Alcol e le problematiche Alcolcorrelate. Direttore dell'Osservatorio Nazionale Alcol, Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità. Vice-presidente della Federazione Europea delle Società Scientifiche sulle Dipendenze (Eufas) e già Presidente della Società Italiana di Alcologia. Membro del board esecutivo dell'Alcohol Policy Netwok e dell'International Network on Brief Interventions for Alcohol & Other Drugs (INHEBRIA). Professore Università degli Studi di Firenze, master Alcol, tabacco e gioco d'azzardo: stili di vita e patologie correlate.
Il Blog di Agnese Collino
di Agnese Collino
Friulana, classe 1984, laureata in Biologia Molecolare. Un dottorato di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano concluso nel 2014. Nella sua attività di ricerca s'è occupata di tumori derivanti da infiammazione cronica, in particolare del fegato. Oggi è supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e nel poco tempo libero convive con una dipendenza da libri (“ciao, sono Agnese, e non apro un romanzo da 6 ore”)
Il Blog di Stefano Erzegovesi
di Stefano Erzegovesi
Medico psichiatra, nutrizionista e divulgatore scientifico, già direttore del Centro per i Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele, vive e lavora a Milano. Ama leggere di tutto, girare in moto e stare in cucina con i suoi figli a preparare piatti pieni di legumi e di verdure. Il suo sogno si sta piano piano avverando: prevenire e curare le malattie all'interno di una grande cucina.
Il blog di NothingStopsPink
di NothingStopsPink
37 donne operate per un tumore al seno che si allenano duramente per correre la maratona più famosa del mondo, quella di New York. E’ il progetto Nothingstopspink. Alla fine, 10 di loro voleranno negli USA, il 2 novembre, ma tutte ci avranno fatto emozionare. Ecco il “diario di bordo” di queste donne coraggiose.
Il Blog di AIRIcerca
di AIRIcerca
AIRIcerca è l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. Una attività di networking che si è rapidamente espansa coinvolgendo ricercatori operanti in svariati campi delle scienze. AIRInforma, nato come il braccio divulgativo di AIRIcerca, ha sempre più assunto la forma di una vera e propria testata di divulgazione, pubblicando articoli scientifici scritti da ricercatori e revisionati da ricercatori attraverso procedure di peer-review. Adottando un linguaggio semplice ed evitando i tecnicismi, cerchiamo di condividere e far conoscere i risultati della ricerca scientifica, focalizzandoci su aspetti anche molto importanti della bio-medicina, spesso poco o per nulla noti al grande pubblico.
SegnaLibro
di Redazione
A tutti, leggendo, capita prima o poi un incontro speciale. E, allora, il bello è condividerlo con altri lettori.
Le ragioni dell’etica
di Marco Annoni
Marco Annoni si occupa di bioetica. Dopo una laurea in filosofia a Milano, due dottorati di ricerca, e un post-doc presso la Harvard Medical School, attualmente collabora sia con la Fondazione Umberto Veronesi–per la quale cura diversi progetti relativi all’etica e al rapporto tra scienza e società–, sia con il Consiglio Nazionale per la Ricerche (CNR), presso il quale è assegnista di ricerca in bioetica. Dal 2015 è caporedattore di The Future of Science and Ethics, la nuova rivista scientifica a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.
Ci vuole del tempo
di Daniele Banfi
Daniele Banfi è giornalista professionista del Magazine di Fondazione Umberto Veronesi. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano - con specializzazione in Genetica conseguita presso l'Università Diderot di Parigi - ha un master in Comunicazione della Scienza.
Scienza ed etica
di Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi
Blog a cura del Comitato Etico di Fondazione Veronesi. Un punto di vista indipendente nel panorama etico e bioetico contemporaneo, un luogo per confrontarsi sui grandi temi del presente
Ambiente e Salute
di Carla Ancona e Francesco Forastiere
Carla Ancona è biologa specialista in statistica sanitaria e lavora come epidemiologa ambientale nel Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio. Si occupa degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico e acustico di mobilità, di siti inquinati e del tema dei rifiuti. Autrice di numerosi articoli scientifici e docente per i temi Ambiente e Salute. Coordina la Rete Italiana Ambiente e Salute.
Francesco Forastiere è medico, specialista in medicina del lavoro e in possesso di un dottorato di ricerca in epidemiologia. Ha lavorato al Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DepLazio) coniugando la ricerca epidemiologica con gli interventi di sanità pubblica. È attualmente visiting professor all'Imperial College di Londra e senior scientist al Centro Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Palermo. Consulente dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) per la stesura di numerose monografie e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la redazione delle linee guida sulla qualità dell'aria, è autore o coautore di più di 500 articoli scientifici. Tanti i conflitti di interesse: per la salute della popolazione, per la protezione dell'ambiente, contro le diseguaglianze sociali, per la solidarietà e l'accoglienza.
KOS. Storia della medicina
di Paola Scaccabarozzi
Kos, l’isola greca in cui nacque Ippocrate e dove la medicina divenne una scienza. Una storia della medicina perché è la chiave per comprendere l’origine di molte malattie, è il presupposto di successivi approcci clinici e diagnostici e perché è l’intersezione di arte, letteratura, discipline economiche e di varia natura. L’obiettivo: l’uomo al centro della cura con la sua complessità e unicità.
Paola Scaccabarozzi, giornalista professionista, è laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano con una specializzazione all’Università Cattolica in Materie Umanistiche, ha seguito corsi di giornalismo medico scientifico e d’inchiesta dell'Ordine dei Giornalisti. Ha scritto: Quando un figlio si ammala e, con Claudio Mencacci, Viaggio nella depressione, editi da Franco Angeli. Collabora con diverse testate nazionali ed estere. Viaggia instancabilmente per cercare di comprendere un po’ meglio mondi vicini e lontani.