Il 16 febbraio Amanda Sandrelli salirà sul palco del teatro meneghino con il suo spettacolo a sostegno di Gold for Kids, il progetto di oncologia pediatrica della Fondazione Veronesi

“Oscar e la Dama in Rosa” in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano

Amanda Sandrelli e il suo monologo “Oscar e la Dama in Rosa” tornano sulla scena, questa volta nella cornice del celebre Piccolo Teatro di Milano il 16 febbraio 2015.

Tratto dall'omonimo romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt, Amanda Sandrelli interpreta Oscar, un bambino malato di leucemia che, grazie all’amicizia con Nonna Rosa, una volontaria dell’ospedale in cui Oscar è ricoverato, rivive in 12 giorni i 12 anni della sua vita. Hanno tentato di salvarlo con un trapianto di midollo ma l'operazione non è riuscita e lui è diventato un "cattivo malato". Cattivo perché tutti - i genitori, i medici, gli amici del reparto - si aspettavano che guarisse e ora sono arrabbiati con lui. Tutti, meno nonna Rosa, una anziana volontaria che sembra trovare il modo per smontare la rabbia del bambino e trasformare quell'energia negativa in qualcosa di buono.

“Scrivi a Dio. - gli suggerisce – Raccontagli quello che ti succede, quello che pensi, quello che ti piace e quello che non ti piace. Facciamo finta che ogni giorno passato in ospedale valga come dieci anni vissuti nel mondo. Oggi è il 20 dicembre: entro la fine dell'anno avrai la bella età di 120 anni”. Oscar sta al gioco e comincia la sua corrispondenza con Dio. Ha tante cose da raccontargli e da chiedergli. Ne scaturisce una sintesi dell’esistenza umana attraverso la lente vitalissima e gioiosa di un bambino undicenne. Un bambino che non vuol andarsene prima di aver capito il senso della sua vicenda.

Una favola malinconica e delicata, che Amanda Sandrelli interpreta con particolare sensibilità e nel modo lucido proprio dei bambini.

“Ci sono storie che vogliono essere raccontate, che ti scelgono, come i gatti scelgono il loro padrone, ti salgono in collo e non se ne vanno più – spiega Amanda Sandrelli -  “Oscar e la dama in rosa" non è solo un bellissimo libro di Eric-Emmanuel  Schmitt, è una storia necessaria, di quelle che in alcuni momenti possono farti davvero bene. Mai come questa volta il mio lavoro si accorda con quello della Fondazione: credo che Oscar sia uno strumento utile per affrontare la malattia, uno strumento che cerco di suonare al meglio”.

La serata avrà luogo lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 20:30 presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Via Rivoli 6, Milano. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione e i fondi che verranno raccolti andranno a sostegno di Gold for Kids, il progetto di oncologia pediatrica di Fondazione Umberto Veronesi.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni contattare: eventi@fondazioneveronesi.it 0276018187