Responsabilità sociale d’impresa: scopri come sostenere i nostri progetti educativi per le scuole

Grazie al sostegno di enti ed aziende continua la missione di Fondazione Umberto Veronesi in favore della divulgazione scientifica nelle scuole

Le aziende che scelgono di sostenere un progetto scolastico diventano partner di Fondazione Umberto Veronesi per diffondere una cultura della prevenzione nelle scuole di tutta Italia, aiutando i ragazzi a maturare una maggiore consapevolezza sulla propria salute.

A oggi, con i contributi ricevuti, abbiamo costruito e attuato un piano educativo di divulgazione scientifica che ha toccato più di 50.000 studenti solo nell’ultimo anno. Un risultato che vogliamo raggiungere e superare nel 2021.

L’IMPORTANZA DEL PENSIERO CRITICO

Sostenere uno dei progetti educativi di Fondazione Umberto Veronesi significa contribuire a sviluppare il pensiero critico degli studenti e a rafforzare gli strumenti concettuali necessari a comprendere le nuove frontiere aperte dal progresso scientifico, in un momento in cui, sempre di più, nella scienza e nella ricerca è riposta la speranza di trovare soluzioni a problemi che riguardano tutti. «Una parte fondamentale dell’attività di Fondazione Umberto Veronesi si realizza nella scuola», dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale. «È qui che si promuove la diffusione della cultura e del sapere scientifico, si sensibilizzano i ragazzi sul tema della prevenzione, perché capiscano quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute fin da giovanissimi. Solo così i risultati del progresso in ambito biomedico diventano davvero patrimonio di tutti».

AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE: UN IMPEGNO CONDIVISO

Le attività educative di Fondazione Umberto Veronesi aiutano tanti studenti a migliorare il proprio stile di vita e, più in generale, a promuovere la salute dell’individuo nella società: un impegno di grande portata, che rientra nel quadro più ampio definito dell’Agenda 2030 definita dalle Nazioni Unite. In particolare, l’operato dei progetti scolastici si concentra sul Goal 3, finalizzato al raggiungimento della salute e del benessere per tutti e per tutte le età.

NUOVI PROGETTI DA SOSTENERE

Il periodo che stiamo attraversando ci ha indotti ad intraprendere un rinnovamento nella nostra offerta educativa: sono stati sperimentati nuovi format digitali aprendo la partecipazione alle scuole di ogni ordine e grado, in un’ottica sempre più inclusiva. Alcuni esempi tra le tante attività che sono andate in questa direzione: sono diventati online gli incontri Ricercatori in classe, nei quali i ricercatori sostenuti dalla Fondazione raccontano ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado l’importanza della ricerca scientifica. Sono nati i laboratori virtuali Io Vivo Sano Alimentazione e Movimento per esplorare con un approccio ludico ma rigoroso i principi della prevenzione primaria in tema di alimentazione e stile di vita. Ha inoltre preso il via il nuovo progetto A scuola di scienza ed etica per approfondire la relazione tra progresso scientifico e questioni etiche.

Per il 2021, entra a far parte di un progetto di valore e diventa portatore di un cambiamento dal grande significato umano e sociale.

Per conoscere tutti i nostri progetti dedicati alle scuole visita il sito scuola.fondazioneveronesi.it

Vuoi sostenere come azienda i nostri progetti scuola? Visita la pagina dedicata www.fondazioneveronesi.it/come-aiutarci/aziende/piu-scienza-a-scuola