PIÙ SCIENZA A SCUOLA

In prima linea per contribuire al benessere della società e al futuro di molti ragazzi

Le aziende che condividono l’impegno di Fondazione Umberto Veronesi per l’educazione dei più giovani possono contribuire a realizzare progetti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca scientifica in modo appassionante, interattivo, multimediale e innovativo.

Giovani più informati saranno adulti più sani: aiutare gli studenti a diventare più consapevoli su questi temi significa fare cultura della prevenzione, e incentivarli a prendere le giuste decisioni per prevenire molte delle malattie più gravi dell’età adulta. Al tempo stesso, portando questo messaggio nelle scuole, le aziende testimoniano in modo tangibile il loro ruolo di attore sociale, generando valore condiviso dalla società intera.

I progetti educativi di Fondazione Umberto Veronesi sono realizzati nell’ambito di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che ci ha permesso di valorizzare il pensiero scientifico come impegno, passione e risorsa per un futuro migliore su tutto il territorio nazionale:

• Io Vivo Sano Contro il fumo: per aiutare i ragazzi e le ragazze a essere consapevoli dei danni del fumo
  • Io Vivo Sano Inquinamento e salute: per esplorare la correlazione tra inquinamento ambientale e salute
  • Io Vivo Sano Prevenzione e vaccini: per approfondire il valore dei vaccini come strumento di prevenzione individuale e collettiva
  • Io Vivo Sano Alimentazione e movimento: per aiutare i giovani a scegliere gli stili di vita migliori per la propria salute
  • Ricercatori in classe: per avvicinare gli studenti a chi lavora ogni giorno nei laboratori di ricerca
  • A scuola di scienza ed etica: per scoprire le questioni morali che sorgono dall’intersezione tra nuove tecnologie, biomedicina e società
  • Science for Peace and Health: per esplorare le lezioni apprese dalla pandemia e a immaginare come costruire un futuro sostenibile
  • #fattivedere: per insegnare ai giovani a prendersi cura di sé e degli altri

APPROFONDISCI

Scopri i progetti

Sostenere i progetti educativi di Fondazione Umberto Veronesi permette di coinvolgere studenti di ogni ordine e grado in attività efficaci e stimolanti per fare prevenzione in tema di fumo e lotta al tabagismo, di sana e corretta alimentazione, di vaccini come strumento di tutela della salute individuale e pubblica.

Sfoglia la brochure informativa con tutti i progetti per le aziende:

Sostieni ora

Scegli con la tua azienda di sostenere un progetto di valore per condividere una cultura scientifica con i ragazzi e contribuire all’evoluzione della società intera.

Possiamo aiutarti a trovare il progetto più vicino alle tue esigenze, scrivici a scuola@fondazioneveronesi.it

ci hanno recentemente supportato