Covid-19: i 7 progetti sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi

Selezionati i vincitori del bando proposto con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. L'investimento di Fondazione Veronesi sul Covid-19 ammonta a 1.5 milioni di euro

Due mesi dopo la «call», si è conclusa la selezione dei progetti vincitori del bando «Covid-19: insieme per la ricerca di tutti» proposto da Regione Lombardia, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Cariplo per sostenere la ricerca sul Covid-19. All'investimento complessivo (7.5 milioni di euro), Fondazione ha contribuito erogando fondi per 1.5 milioni di euroIn totale, sono 27 i progetti finanziati. Sette di questi, saranno direttamente sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi:

• Patologie che coinvolgono il sistema immunitario e immunomodulatori: quale legame con Covid-19?
    IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano - Coordinatore Giancarlo Comi. Altri centri coinvolti: Università Vita-Salute San Raffaele (Milano), Università degli Studi di Milano (Milano), Istituto Neurologico Carlo Besta (Milano), Università degli Studi di Milano-Bicocca.
    Partecipanti: 250 pazienti affetti da leucemia linfatica cronica, 3000 pazienti affetti da sclerosi multipla
    Durata: 18 mesi

• Studio delle alterazioni della risposta immunitaria in pazienti covid-19 con patologie cardiovascolari pregresse
    Dipartimento Cardiovascolare, Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (Milano) - Coordinatore Gianluigi Condorelli. Altri centri coinvolti: Università del Piemonte Orientale, Novara
    Partecipanti: minimo 400 pazienti
    Durata: 18 mesi

• Studio della diffusione di SARS-CoV-2 in popolazioni con alto e basso rischio di infezione
    Università degli Studi dell’Insubria (Varese) - Coordinatore Licia Iacovello. Altri centri coinvolti: Istituto Neurologico Mediterraneo NEUROMED, Pozzilli (IS), ASST Sette Laghi di Varese.
    Partecipanti: Cittadini delle regioni Lombardia e Molise: 3000 soggetti reclutati nella popolazione generale e 500 lavoratori della sanità
    Costi: 246.750 Euro
    Durata: 18 mesi

• Colpire l’infiammazione generalizzata per migliorare il decorso clinico nei pazienti anziani colpiti da Covid-19