Ad oggi sono numerosi i vaccini in sperimentazione e commercio per Covid-19. Per quanto riguarda l’Italia abbiamo i vaccini di Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen. I primi due appartengono alla categoria dei vaccini a mRNA, gli altri due alla categoria dei vaccini a vettore virale.
Tutti i vaccini oggi approvati in Italia si sono dimostrati estremamente efficaci nell’evitare lo sviluppo di forme gravi di Covid-19. La differenza principale è invece nell’efficacia globale contro i sintomi della malattia. Per quelli a mRNA si attesta oltre il 90%, per quelli a vettore virale intorno al 70%.
Scopri di più su ogni singolo vaccino approvato:
Perché siamo sempre a rischio di nuove pandemie? Nonostante le misure di sorveglianza e controllo messe in atto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, alcune malattie possano svilupparsi e diffondersi in tutto il mondo. Scarica il Quaderno sui Virus per trovare risposta ai tuoi dubbi
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS), la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e l'attuale Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (COVID-19)
E' la manifestazione frequente e localizzata - ma limitata nel tempo - di una malattia infettiva, con una trasmissione diffusa del virus. L’epidemia si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo. Quando l'epidemia si diffonde in più continenti o comunque in vaste aree del mondo si parla di pandemia
I progressi della medicina hanno permesso di contrastare le grandi malattie infettive che in passato rappresentavano la prima causa di morte e di malattia. Come? Grazie a migliori condizioni igieniche, a cure efficaci, come gli antibiotici e gli antivirali, e grazie alla possibilità di prevenire i contagi con le vaccinazioni.