Assegnati i Premi 2024 per il giornalismo al lavoro su fumo e salute

Premiata un'inchiesta sui nuovi sacchetti di nicotina e un servizio sullo screening per i forti fumatori. I riconoscimenti consegnati al Congresso Nazionale SITAB in corso a Rimini

Assegnati i Premi 2024 per il giornalismo impegnato sul tema del tabagismo e della salute. I riconoscimenti sono stati consegnati il 17 ottobre, durante la prima giornata del XX Congresso Nazionale SITAB (Società Italiana di Tabaccologia) in corso a Rimini.

Il Premio giornalistico nazionale “TABACCO E SALUTE” è promosso da Fondazione Veronesi insieme a SITAB per promuovere il giornalismo di qualità su un argomento di forte impatto sanitario, scientifico e sociale come il tabagismo. A questa quarta edizione hanno partecipato giornalisti o iscritti alle Scuole di giornalismo, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv.

La giuria, composta da esperti del mondo della medicina, della ricerca e del giornalismo, ha selezionato le seguenti vincitrici:

• Categoria stampa e web: Stefania Villa per il servizio “La giungla online dei sacchetti di nicotina”, pubblicato su Altroconsumo il 28 giugno 2024. Si tratta di un'inchiesta accurata che scandaglia il mercato selvaggio delle nicotine pouches, nuovi prodotti a base di nicotina che stanno conquistando in particolare i giovani e giovanissimi;
  • Categoria audio e video: Lidia Scognamiglio per il servizio “Tumore al polmone, uno screening per fumatori che salva la vita”, andato in onda su Tg2 Medicina 33 il 6 giugno 2024. Il servizio racconta la storia toccante di Elisabetta, una donna, ex forte fumatrice, che ha scoperto un tumore al polmone in fase precoce grazie allo screening.
  • Una menzione speciale a Michela Iaccarino per il servizio “Sigarette, il danno alla salute e la beffa per il pianeta” pubblicato il 9 luglio 2024 su Il Fatto Quotidiano. Un appassionato approfondimento del costo più nascosto del tabacco, quello a carico dell'ambiente.