LE PIATTAFORME DI RICERCA E CURA

Oggigiorno la ricerca è sempre più un’impresa collettiva; gruppi di ricerca multidisciplinari di medici, biologi e biotecnologi, chimici, bioinformatici, epidemiologi e statistici, che collaborano attivamente e mettono in condivisione know how e approcci diversi ma complementari, necessari a rispondere alle domande ancora aperte della ricerca biomedica. 

 

Per individuare e perfezionare nuovi metodi di prevenzione, diagnosi e cura, sempre più mirati e personalizzati, la ricerca deve avvalersi di tecnologie all’avanguardia, tra cui: analisi di big data, database di informazioni cliniche, piattaforme di sequenziamento di nuova generazione. In questo modo è possibile portare avanti grandi progettualità dal forte impatto traslazionale, che hanno concrete possibilità di tradursi in tempi rapidi in nuove soluzioni per i pazienti.

 

Per questo, Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di rinnovare il suo impegno nella ricerca oncologica attraverso la creazione e il sostegno di piattaforme di ricerca e cura caratterizzate da alta interdisciplinarità, collaborazioni tra istituti di eccellenza in Italia e all’estero, e impiego delle migliori tecnologie.

Torna a inizio pagina