NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Giulianova (TE) nel 1989
- Laureata in Biotecnologie Molecolari e Cellulari presso l’Università degli Studi dell’Aquila
- PhD in Biotecnologie Molecolari e Cellulari presso l’Università degli Studi di Teramo
La sindrome di Rett è una patologia legata allo sviluppo del sistema nervoso che colpisce prevalentemente le bambine, con perdita progressiva della mobilità e ritardo cognitivo. Questa sindrome è causata principalmente da mutazioni del gene MECP, ma a oggi non c’è una cura definitiva. Studi recenti hanno mostrato come stress ossidativo e infiammazione cronica (chiamati “OxInflammation”) possano contribuire ai disturbi tipici della patologia.
Un ruolo importante potrebbe essere giocato dall’inflammasoma, un complesso di proteine che agisce insieme per indurre il rilascio di alcune molecole pro-infiammatorie e regola il processo di morte cellulare legato all’infiammazione. Le alterazioni di questo meccanismo sono correlate a stress ossidativo e sono state associate a diverse patologie neurologiche.
Obiettivo del progetto sarà valutare il ruolo dell’inflammasoma e l’eventuale coinvolgimento della Sirtuina 1, una proteina chiave nelle risposte a vari stress cellulari, nel quadro di OxInflammation tipico della sindrome di Rett. I risultati permetteranno di comprendere meglio i meccanismi alla base di questa malattia e aprire la strada a nuove possibili terapie.
Università degli Studi di Ferrara